AQ della Ricerca e della Terza Missione
I soggetti coinvolti nel processo Assicurazione della Qualità, nell’ambito della Terza Missione, sono:
Organi Accademici
Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione approvano il Piano strategico di Ateneo e il Piano integrato, le politiche per la qualità nella ricerca e le linee di intervento atte a favorire il miglioramento continuo nelle attività di ricerca.
Nucleo di Valutazione
Con riferimento all’AQ della Ricerca, in base al documento AVA, il Nucleo di valutazione:
- valuta l’organizzazione (processi e struttura organizzativa) dell’Ateneo e delle Strutture per la ricerca e la relativa AQ
- valuta l’efficacia della messa in atto e del controllo dell’AQ della ricerca a livello di Struttura
- valuta la gestione della qualità della ricerca, anche con riferimento agli interventi di miglioramento
- formula indirizzi e raccomandazioni volti a migliorare la qualità delle attività di ricerca dell’Ateneo
- accerta la persistenza dei requisiti quantitativi e qualitativi per l’accreditamento iniziale e periodico
Presidio Qualità
Con riferimento all’AQ della Ricerca, in base al documento AVA, il Presidio Qualità:
- verifica l’aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-RD di ciascun Dipartimento; sovraintende al regolare svolgimento della procedura di AQ per le attività di ricerca in conformità a quanto programmato e dichiarato
- assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione
Ripartizione Ricerca
Sovraintende a tutte le attività di promozione e supporto alla ricerca; contribuisce alla definizione degli obiettivi del Piano strategico e del Piano integrato; collabora, insieme ad altre eventuali strutture amministrative competenti, alla compilazione della SUA-RD di Ateneo e coadiuva le attività di monitoraggio del Consiglio della Ricerca, in coerenza con gli obiettivi definiti nell’ambito della pianificazione strategica e operativa di Ateneo.
Direttore o Responsabile di Struttura
Rappresenta la Struttura, ne promuove le attività ed è responsabile del rispettivo funzionamento. Nell’ambito dell’AQ nella ricerca, in particolare:
- propone la Politica per la Qualità della ricerca della Struttura coerentemente con il Piano strategico triennale
- predispone il Piano triennale di ricerca della Struttura; individua e mette in opera azioni che permettano il raggiungimento degli obiettivi specificati nei documenti di cui sopra e il monitoraggio dei relativi risultati
- rende esecutivi gli atti inerenti le attività di ricerca; sovraintende alla compilazione e al riesame della SUA-RD e della VQR
- propone al Consiglio di Struttura l’istituzione di referenti per la ricerca o deleghe su specifiche attività
Referenti di Struttura per la Ricerca
Per le diverse attività specifiche della pianificazione, gestione e monitoraggio dell’AQ, i referenti di Struttura per la ricerca forniscono pareri al Direttore o Responsabile e al Consiglio di Struttura sulla programmazione triennale, favoriscono l’aggregazione efficiente delle risorse e del personale del Dipartimento in relazione a specifici obiettivi, curano la promozione degli scambi internazionali, effettuano l’autovalutazione e il riesame delle attività di ricerca, supportano il Direttore nella compilazione della Scheda SUA-RD e nell’attuazione della VQR.
Rettore, o suo Delegato e Consiglio della Ricerca
Il Rettore, o suo Delegato alla ricerca, e il Consiglio della Ricerca, previsti dallo Statuto dell’Università degli Studi di Ferrara operano secondo le linee di indirizzo politico stabilite dagli Organi Accademici, definendo le linee di sviluppo della ricerca dell’Università di Ferrara, sia nel contesto nazionale sia in quello internazionale. Per l’AQ, basandosi sul “Piano strategico triennale” e sul “Piano integrato” (performance, anticorruzione e trasparenza) per la ricerca, in particolare: contribuiscono all’individuazione delle politiche per la qualità nella ricerca; propongono modalità di assegnazione dei fondi di Ateneo sulla base di criteri qualitativi; monitorano le attività delle Strutture di ricerca proponendo linee di intervento atte a favorire il miglioramento continuo e il consolidamento; monitora le prestazioni dei dottorati di ricerca anche in collaborazione con IUSS Ferrara 1391.
Consiglio di Struttura
È organo di programmazione e di gestione delle attività del Dipartimento. Nell’ambito dell’AQ nella ricerca, in particolare:
- promuove e coordina le attività di ricerca; vigila sul buon andamento e sulla qualità delle attività di ricerca scientifica
- stabilisce l’impiego delle risorse e degli spazi assegnati al Dipartimento da utilizzare per la ricerca scientifica
- approva la Scheda SUA-RD, ivi inclusi i riesami; su proposta del Direttore o Responsabile istituisce referenti per la ricerca o deleghe su specifiche attività
- approva le relazioni triennali sull’attività scientifica dei ricercatori