Notizia

Imprenditorialità | Unife presenta il Bando Startup 2024/25 per promuovere la cultura dell’innovazione

17/12/2024

Vita universitaria

Rafforzare le ricadute delle attività di formazione e di ricerca dell’Università di Ferrara sul tessuto economico e sociale del territorio e incoraggiare studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori a intraprendere percorsi imprenditoriali. Sono questi gli obiettivi principali del Bando Startup di Unife 2024/2025.

Con questa iniziativa l'Ateneo estense e il Comune di Ferrara rinnovano la proficua collaborazione già avviata lo scorso anno e puntano, anche per questa edizione, a intercettare e valorizzare idee imprenditoriali innovative da coltivare e valorizzare.

Il bando

La call, aperta dal 1° dicembre 2024 fino alle ore 12 del 31 gennaio 2025, prevede, anche per questa edizione, due percorsi: il Junior entrepreneur, dedicato a studentesse, studenti, dottorande e dottorandi e il Senior entrepreneur rivolto a ricercatrici, ricercatori e personale di ricerca.

Ulteriori opportunità con ECOSISTER e COLOURS

Il percorso anche quest’anno è supportato dal progetto PNRR ECOSISTER, che arricchisce la call con due ulteriori opportunità per le/i partecipanti Junior ovvero la Call for players e il premio Mindest internazionale.

A sostenere il Bando Startup anche COLOURS, progetto che vede coinvolta Unife ed altre otto università europee teso a rafforzare la collaborazione nella didattica e nella ricerca tra i partner coinvolti e a contribuire allo sviluppo dei territori e delle comunità in cui operano le università.

I partecipanti al percorso Junior Entrepreneur potranno usufruire, infatti, di una serie di servizi e opportunità organizzate dal COLOURS Student Entrepreneurship Centre dell’Università di Ferrara (SEC), dedicate al sostegno e sviluppo di idee imprenditoriali.

Scopri di più