Notizia

Educazione | Green skills e scuola. Lo studio Unife sul ruolo degli insegnanti premiato dalla Bicocca di Milano

18/01/2023

Scienza, cultura e ricerca

Non solo il profilo professionale, ma anche l’identità adulta degli insegnanti gioca un ruolo  fondamentale nella diffusione della cultura della sostenibilità nelle scuole. 

Riguarda la relazione tra green skills ed educazione l’articolo che è valso alla Professoressa Elena Marescotti del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife il Premio “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, nell’ambito delle scienze umane e dell’educazione.

“Per sviluppare le green skills risultano particolarmente cruciali le competenze cognitive (pensiero critico, strategico, divergente) e le competenze personali-sociali (collaborazione, empatia, mediazione, resilienza), dal momento che sono collegate alla disponibilità a ricercare, elaborare e condividere i contenuti sulla sostenibilità, intesa come paradigma. Lo sviluppo di tali caratteristiche è un tutt’uno con l’assunzione di maturità che deve farsi atto concreto nelle scelte e nei comportamenti: così, la questione si intreccia  all’identità adulta e ai suoi riferimenti ideali, e ne assume tutta la problematicità” continua la Professoressa. 

Nel suo articolo, Elena Marescotti indaga quali siano gli aspetti che andrebbero considerati fondamentali nella formazione del docente, per rafforzare la loro maturità a vantaggio della cultura della sostenibilità.

“A mio avviso, vi sono due elementi che permettono di comprendere la distinzione tra livello astratto e livello concreto delle questioni ambientali e, di conseguenza, di dar luogo ad azioni intenzionalmente educative. Si tratta della saggezza e della coscienza ecologica. La saggezza si riferisce al saper pensare e agire sulla base di una direzione intenzionale, per mettere la conoscenza e le esperienze acquisite al servizio di un progetto umano e umanizzante che include le generazioni presenti e quelle future. La coscienza si richiama ad un permanente esercizio di riflessione su se stessi e sul mondo, di partecipazione nelle relazioni che determinano le condizioni dell’esistenza; essere consapevoli significa conoscere le cose come ingredienti attivi dei processi razionali ed emotivi che presiedono alle azioni” puntualizza la Professoressa.

Nella conclusione del suo articolo, la Professoressa Elena Marescotti ragiona su come trasferire questi principi al sistema di formazione degli insegnanti, per vincere la difficile sfida del passaggio dall’informazione all’educazione.  

“Una strada può essere valorizzare approcci e strategie tipiche dell’educazione degli adulti. Ad esempio, l’apprendimento trasformativo e l’apprendimento narrativo
In primo luogo, si tratta di lavorare sulla rielaborazione dell’esperienza, individuando delle proprie traiettorie di vita e mettendo in evidenza le proprie risorse e competenze, lacune e vulnerabilità, così come dei reali bisogni, desideri e ambizioni. Nella formazione delle green skills, ciò equivale a lavorare in maniera circostanziata con e sulla propria personale “storia ambientale”, in prospettiva autobiografica e, potremmo dire, antologica. Una sorta di lettura-interpretazione di storie riguardanti il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente così come si è strutturato, è stato percepito e restituito nella poesia, nella letteratura, nell’arte figurativa, nel cinema ecc. 
In secondo luogo, si tratta di focalizzarsi sulla rivisitazione dei riferimenti culturali radicati al punto da non consentire alle persone di provare nuove modalità di conoscienza. Questo è un aspetto che può segnare una svolta importante, nella misura in cui insiste anche sul superamento dei vincoli imposti dalle abitudini di apprendimento pregresse, per aprirsi a inedite possibilità di considerare l’ambiente e di considerarsi in relazione con esso, avviando un riesame e una ristrutturazione di sentimenti, assunti, opzioni e posizioni che orientano l’azione”. 

 

Professoressa Elena Marescotti

La Professoressa Elena Marescotti del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife

Per saperne di più

Elena Marescotti è Professoressa associata e docente di Educazione degli adulti, Educazione e comunicazione alla sostenibilità e Bisogni educativi e formativi della società.

L’articolo premiato Cultura della sostenibilità e green skills: considerazioni pedagogiche sui nessi tra formazione professionale del docente e dimensione esistenziale adulta è stato pubblicato su “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”.

La rivista Unife Annali online della Didattica e della Formazione Docente, diretta dalla stessa Elena Marescotti, è regolarmente attiva da 14 anni. Da 7 anni è classificata in Classe A dall’ANVUR per i settori 11/D1 e 11/2 e come Rivista scientifica per l’Area 12 e dal 2016. 

Il suo Comitato di Redazione è interdipartimentale e, quindi, interdisciplinare, e individua nella professionalità dell’insegnante e nella didattica scolastica un crocevia estremamente significativo tra ricerca scientifica, comunicazione dei saperi e perseguimento di finalità educative.

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.

A cura CHIARA FAZIO