EUA - European University Association

eua.pngL'Università di Ferrara è entrata a fare parte dell’Associazione European University Association come "Individual Full Member" a partire dal gennaio 2023.

EUA rappresenta la voce più rappresentativa dell’istruzione superiore europea, rappresentando più di 850 università e conferenze nazionali dei rettori in 49 Paesi europei. Svolge un ruolo cruciale nel processo di Bologna e nell'influenzare le politiche dell’Unione Europea in materia di istruzione superiore, ricerca e innovazione. Attraverso una continua interazione con una serie di altre organizzazioni europee e internazionali, l'EUA garantisce che la voce indipendente delle università europee sia ascoltata.

L'EUA collabora con membri e partner su un'ampia gamma di questioni trasversali inerenti o associate al settore dell'istruzione superiore e della ricerca. Molte di esse riguardano le missioni fondamentali delle università, come l'apprendimento e l'insegnamento, la garanzia della qualità e la ricerca. Altri riguardano le politiche e le iniziative europee e nazionali importanti per il settore, come i programmi dell'Unione Europea, i finanziamenti, l'autonomia universitaria e l'Open Science. Altri ancora investono il legame tra le università e programmi più ampi come lo sviluppo sostenibile, la sfida energetica e i valori europei.

L’Associazione sostiene l'agenda mondiale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, pertanto le università membre dell’associazione contribuiscono agli SDG attraverso la ricerca e l'istruzione, in un'ampia gamma di discipline che possono potenzialmente contribuire a un futuro migliore.

Nel suo ruolo di nuovo membro, l'Università di Ferrara trarrà beneficio dal confronto con tutte le istituzioni associate, grazie allo scambio di esperienze, di buone pratiche, nonché alla collaborazione in progetti di ricerca, reti e network. Tra questi ultimi, fiore all’occhiello dell’Associazione è l’“EUA Council for Doctoral Education (EUA-CDE)”. Il network fu lanciato nel 2008 proprio su iniziativa dell’EUA in risposta al crescente interesse per l'istruzione dottorale e la formazione alla ricerca in Europa, ed è stata la forza trainante dell'attuazione dei Principi e delle Raccomandazioni di Salisburgo e della promozione della formazione dottorale come principale punto di intersezione tra l'istruzione superiore europea e la ricerca. All’oggi EUA-CDE è la più grande rete europea in questo campo, con oltre 260 università e istituzioni che lavorano su questioni relative all'istruzione dottorale e alla formazione alla ricerca in 36 Paesi.

Contatti

Rappresentante Unife