Registrare un modello di design
I requisiti per la registrazione
Affinché sia possibile la registrazione di un modello di design, questo deve possedere tre requisiti fondamentali:
- La novità prevede che un disegno o modello sia considerato nuovo se nessun disegno o modello identico è stato divulgato anteriormente alla data di presentazione della domanda di registrazione.
Nel caso in cui sia stato esposto, messo in commercio o pubblicato, prima della data di presentazione della domanda di registrazione, viene detto “divulgato”.
- Il carattere individuale si ha se l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato differisce da quella generata suscitata da qualsiasi disegno o modello divulgati in precedenza.
- L'applicazione industriale si ha quando un disegno o modello può essere fabbricato o utilizzato in qualsiasi genere di industria, compresa quella agricola;
- la liceità indica che il modello non deve essere contrario all’ordine pubblico e al buon costume.
La registrazione del disegno o modello dura 5 anni dalla data di deposito della domanda. Il titolare del diritto può ottenere la proroga della durata della protezione per uno o più periodi di cinque anni fino ad un massimo di 25 anni dalla data di presentazione.
La registrazione conferisce al titolare, il diritto esclusivo di utilizzarlo e di vietarne a terzi l'utilizzo, senza il suo consenso, secondo quanto disciplinato dall'art. 41 del Codice della Proprietà Industriale
Modulistica
Form per la richiesta di registrazione di un modello di design