Bimbe & Bimbi a Unife | Visita alla camera anecoica e incontro con la Rettrice
Vita universitaria
Cosa immaginano i più piccoli quando si sentono dire “mamma e papà studiano o lavorano all’università”? Venerdì 16 dicembre, con l’iniziativa Bimbi & Bimbe a Unife, le figlie e i figli di chi studia o lavora all’Università di Ferrara hanno avuto l'opportunità di trascorrere una giornata in Ateneo in compagnia dei propri genitori, per comprendere meglio quello che fanno e prendere confidenza con la loro quotidianità.
Ad accogliere le bambine e i bambini anche la Rettrice Laura Ramaciotti, che ha commentato:
“Bimbi & Bimbe a Unife è per me uno degli eventi più belli dell’anno: incontrare le bambine e i bambini della nostra comunità è una grande gioia. Per loro e, in generale, per tutte le future generazioni, lavora ogni giorno la nostra istituzione: per accoglierli e tra qualche anno e formarli al meglio, ma anche per rendere migliori il mondo e la società in cui vivono e vivranno, attraverso la ricerca mirata allo sviluppo sostenibile”.
Le bambine e i bambini coinvolti quest’anno hanno dapprima visitato uffici, aule e laboratori, per conoscere le colleghe/i dei genitori e le strutture universitarie. Al Polo Scientifico Tecnologico di via Saragat 1 è poi stato organizzato un tour guidato della camera anecoica, vera e propria attrazione artistico-culturale, oltre che laboratorio di acustica utilizzata per le ricerche del Dipartimento di Ingegneria. Qui, guidati dal Professor Patrizio Fausti, sono stati protagonisti di piccoli esperimenti di acustica. In chiusura, i baby partecipanti hanno ricevuto il diploma e un piccolo omaggio direttamente dalle mani della Rettrice Laura Ramaciotti, che ha chiesto a ciascuno la classe frequentata e la materia preferita: tra le risposte più gettonate, matematica, arte, geografia, geometria, scienze e informatica.
Bimbi & Bimbe a Unife è un’iniziativa ormai tradizionale per l’Ateneo, e fa parte delle numerose attività realizzate dal Comitato Unico di Garanzia e Unife Inclusiva con lo scopo di garantire pari opportunità e benessere organizzativo all’interno della comunità universitaria.
La Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG), Dottoressa Roberta Russo, ha dichiarato: “A nome del Comitato Unico di Garanzia e della Professoressa Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione, voglio ringraziare coloro che hanno aderito a Bimbi & Bimbe a Unife, così come le colleghi e i colleghi che si sono adoperati per la buona riuscita di questo evento divenuto una piacevole consuetudine del nostro Ateneo. Ringrazio anche il Professor Patrizio Fausti per essersi reso disponibile ad animare la visita alla camera anecoica. È motivo di orgoglio per l'intero CUG poter vedere aggirarsi negli uffici le bimbe e i bimbi della nostra comunità universitaria, felici di poter visitare i luoghi che i loro genitori frequentano quando non stanno con loro. L'iniziativa rappresenta un momento di condivisione speciale reso ancora più partecipato dal fatto che quest'anno si sia tenuto in prossimità delle festività natalizia e dunque appuntamento certo al prossimo anno!”