Evento

Darwin Day Ferrara 2022 | Prima conferenza sulla diffusione della peste nel passato

Conferenze e dibattiti

Primo appuntamento dell'ormai storico ciclo di conferenze Darwin Day a Ferrara, giunto quest'anno alla quindicesima edizione.

L'iniziativa è organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife, in collaborazione con l’Associazione Naturalisti Ferraresi e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Tema conduttore degli eventi, che celebrano quest’anno il 150° anniversario della fondazione del Museo di Storia Naturale della città, è l’evoluzione e l’interazione di micro e macro-organismi, che possono portare a simbiosi, ad acquisire nuove funzioni, ma anche a terribili epidemie.

 

Programma

Darwin Day Ferrara 2022

Cellule, virus e altre avventure. Storie di microbi tra simbiosi e pandemie

 

  • Presentazione del programma del Darwin Day Ferrara 2022

 

Apertura delle conferenze

  • Alessandro Balboni (Assessore all’Ambiente, Comune di Ferrara)

Introduce:

  • Stefano Mazzotti (Museo di Storia Naturale di Ferrara)

Conferenza:

“Fuori dalla ‘Terra delle Tenebre: un approccio multidisciplinare per capire la diffusione della peste nel passato”

 

Con  

  • Barbara Bramanti (Università di Ferrara)

 

Solo da poco più di un decennio si è avuta la conferma che la peste, che in passato ha causato milioni di vittime in Europa, era dovuta al batterio Yersinia pestis. Da allora si sono sequenziati più di cento genomi di questo microrganismo provenienti da ossa umane antiche, ma la loro interpretazione è complessa. Integrando il dato genetico con i risultati ottenuti in ambito epidemiologico, climatico ed ecologico, oltre che antropologico, archeologico e storico, è stato possibile proporre una nuova ipotesi per la diffusione geografica e per i meccanismi di trasmissione della di questa malattia.

 

Come partecipare

Le conferenze si svolgono in presenza al Museo di Storia Naturale con prenotazione obbligatoria compilando il modulo al seguente link e saranno anche trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.

 All’ingresso del Museo sarà effettuato il controllo del green pass.

La partecipazione di studentesse e studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara 2021 verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU. Studentesse e studenti che seguiranno online, in seguito alla partecipazione dell'evento e alla compilazione del questionario, riceveranno una mail di conferma dal Manager Didattico in sostituzione al certificato cartaceo che verrà distribuito in presenza.

 

Link utili