Carta sociale europea | Delegazione della Clinica legale Unife a Torino per i 60 anni
Vita universitaria
Una delegazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, guidata dalla professoressa Silvia Borelli, è stata protagonista della prima giornata della conferenza organizzata a Torino in occasione del sessantesimo anniversario della firma della Carta Sociale Europea.
L’evento, dal titolo “The European Social Charter Turns 60: Advancing Economy and Social Rights Across Jurisdictions” si è tenuto giovedì 11 e venerdì 12 novembre, presso l’Università degli Studi del capoluogo piemontese e ha affrontato alcuni argomenti centrali nel dibattito sul diritto del lavoro a livello europeo: dal diritto di protezione contro il licenziamento ingiustificato, alla parità di trattamento tra donne e uomini, per arrivare infine al tema del diritto alla salute.
La professoressa Borelli, insieme alla dottoressa Ilaria Aquironi, Pietro Giacomelli, Linda Lamborghini ed Elisa Ramponi, in rappresentanza del gruppo di studentesse e studenti che nell’anno accademico 2020/2021 ha preso parte al corso di Clinica legale avanzata, sono stati invitati a intervenire come esempio di successo di promozione dell’insegnamento in ambito universitario relativo alla Carta Sociale Europea.
In particolare, la delegazione di Unife ha presentato la propria esperienza nella realizzazione di una moot court competition dedicata alla Carta Sociale Europea, insieme alle Università di Catanzaro, Foggia, Milano Statale e Roma Tre, per la redazione di un reclamo collettivo dinanzi al Comitato Europeo dei Diritti Sociali in tema dei diritti dei lavoratori delle piattaforme. La moot court competition sarà portata a termine nel corso dell’anno accademico in corso, con il coinvolgimento di un gruppo di studentesse e studenti che redigeranno la decisione del Comitato.
La delegazione ferrarese ha spiegato come le cliniche legali avanzate abbiano costituito un’occasione per studiare la Carta Sociale Europea, strumento giuridico multidisciplinare che sarebbe altrimenti trascurato nel tradizionale percorso accademico. La moot court organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara permette di approfondire gli argomenti di maggiore interesse di studentesse e studenti, anche grazie a un rapporto diretto con i e le docenti e all’attenzione per l’applicazione pratica del diritto. Elementi che hanno contribuito al riconoscimento ufficiale da parte del Ministero dell’Università come Dipartimento di Eccellenza, ai vertici in Italia per la qualità della ricerca e la didattica innovativa.