Disegni e Modelli

la tutela dei disegni e dei modelli fa riferimento all'aspetto del prodotto intero o di una sua parte
I disegni o modelli sono disciplinati dagli articoli che vanno dal 31 al 44 del Codice della Proprietà Industriale (CPI).
Per disegno o modello s'intende l'aspetto esteriore di un intero prodotto o di una sua parte, come risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale o dei materiali del prodotto stesso o del suo ornamento a condizione che siano nuovi e abbiano carattere individuale
Per prodotto s’intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi tra l’altro, i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore.
Per prodotto complesso s’intende un prodotto formato da più componenti che possono essere sostituiti, consentendo lo smontaggio ed un nuovo montaggio del prodotto.
Qual è la differenza tra disegni e modelli?
  • I disegni sono tutte le rappresentazioni bidimensionali, come le decorazioni, i caratteri tipografici, i disegni riprodotti su tessuti, ecc.
  • I modelli rappresentano l'aspetto tridimensionale di un prodotto, come la forma di una sedia, un orologio, una bottiglia.
Il periodo di protezione del disegno o modello dura 5 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda e può essere rinnovata, pagando la tassa di mantenimento in vita, fino ad un totale massimo di 25 anni.