Notizia

COLOURS | Un workshop per il Design Thinking e l’innovazione

23/09/2024

COLOURS IMAGINE workshop

Studentesse e studenti in visita alla struttura del SEC, ex-teatro Verdi 

Si è svolto l'11 e il 12 settembre presso il nuovo Centro Imprenditoriale Studentesco (SEC) dell'Università di Ferrara l'Imagine Innovation Workshop, iniziativa organizzata in collaborazione con COLOURS, che offre corsi di micro-credential per le studentesse e gli studenti. Guidato da Julius Soutine, consulente per l'innovazione dell'Università di Kristianstadt in Svezia, il workshop ha riunito 37 partecipanti per approfondire il Design Thinking Applicato, un approccio innovativo alla risoluzione dei problemi sviluppato presso la Stanford University.

Sotto la guida dell’esperto, i partecipanti hanno lavorato su idee e soluzioni per rendere il SEC un luogo più accogliente per le studentesse e gli studenti, oltre che un ambiente di lavoro stimolante.

Dopo due giorni di intensa attività, i frequentatori del workshop hanno presentato diverse proposte, tra cui:

  • migliorare la strategia di comunicazione tramite l'uso di tecnologie innovative, come bacheche digitali interattive. Queste bacheche potrebbero consentire ai partecipanti di connettersi con i loro smartphone, facilitando l’accesso alle informazioni sugli eventi e promuovendo la digitalizzazione a Ferrara, aiutando così anche studentesse/studenti in scambio e i turisti a scoprire la città
  • creare un ambiente ideale per le studentesse e gli studenti, trasformando il SEC in un luogo accogliente non solo per le attività accademiche, ma anche per favorire il benessere. Spazi per il relax, come una sala giochi, una palestra, attività di mindfulness e una biblioteca/sala studio aperta 24 ore su 24
  • progetti pratici con stakeholder, utili per trovare soluzioni concrete basate su situazioni reali. In particolare, è stata enfatizzata l'importanza di tirocini di alta qualità con i partner di COLOURS per favorire l'apprendimento sul campo.

Il team di COLOURS apprezza profondamente i contributi e le idee dei partecipanti, che saranno tutte considerate per futuri sviluppi. L'alleanza COLOURS è inoltre impegnata a organizzare ulteriori attività, inclusi corsi di micro-credential, workshop, scambi di studentesse/studenti e conferenze.

Per saperne di più

COLOURS Unife

COLOURS website

COLOURS LinkedIn