Anni di scolarità
Lo studente che intende immatricolarsi ad un corso di laurea Italiano dovrà precedentemente aver completato un ciclo di 12 anni di scolarità complessivi (incluse la scuola primaria, l'eventuale scuola media inferiore e la scuola superiore). L'indicazione degli anni di scolarità compare necessariamente nella Dichiarazione di Valore emessa dalla Rappresentanza Diplomatica italiana nel Paese di provenienza dello studente.
Gli studenti che hanno un percorso di studi con soltanto 10 o 11 anni di scolarità devono:
- dimostrare di avere completato rispettivamente anche 2 anni o 1 anno di studi universitari nel sistema educativo di riferimento (quello secondo le cui regole il titolo è stato rilasciato). ATTENZIONE: questo periodo di studi universitari non potrà essere valutato per concedere un’abbreviazione del corso di studi italiano in cui lo studente intende iscriversi; servirà solamente a colmare gli anni mancanti per conseguire i 12 anni complessivi richiesti da normativa. Per questo motivo tale periodo verrà accettato solo per l'immatricolazione al 1° anno del corso;
- conseguire il diploma italiano di scuola secondaria superiore.
Per gli studenti in possesso di un titolo secondario di 10 anni di scolarità globale che hanno completato anche 3 anni di studi universitari nel loro Paese, generalmente l'Università agisce come segue:
- considera 2 anni degli studi universitari dello studente per colmare la lacuna presente nella formazione secondaria fino al raggiungimento del requisito generale dei 12 anni di scolarità pre-universitaria;
- inoltre valuta il 3° anno restante di studi universitari per verificare se è possibile abbreviare la durata del corso italiano attraverso il riconoscimento parziale o totale di qualche insegnamento.
Possono essere valutati tutti i titoli secondari rilasciati al termine di 11 anni di scolarità complessiva e seguiti da un periodo di studi universitari di 2 o 3 anni: di questi, un anno va a colmare gli anni mancanti per completare i 12 anni previsti, mentre il periodo rimanente di 1 o 2 anni di studi universitari è valutato per una eventuale abbreviazione del corso di studi italiano.
Puoi verificare i casi particolari nell'allegato I delle disposizioni del Ministero dell'Università.