AQ della Didattica
I soggetti coinvolti nel processo Assicurazione della Qualità, nell’ambito della Didattica, sono:
Organi di Governo
Gli Organi di Governo incaricati prendono in considerazione i Rapporti di Riesame ciclico prodotti dai Corsi di Studio (CdS) e i documenti prodotti dal Presidio Qualità, dalla Commissione Paritetica docenti-studenti e dal Nucleo di Valutazione al fine di tenere sotto controllo l’effettiva realizzazione delle proprie strategie. Attuano interventi di miglioramento quando si evidenziano risultati diversi da quelli attesi.
Nucleo di Valutazione
Svolge funzioni di verifica della qualità e dell’efficacia dell’offerta della formazione, anche sulla base delle indicazioni pervenute dalle Commissioni paritetiche Docenti – Studenti. Il Nucleo di Valutazione è il riferimento istituzionale per l’Assicurazione della Qualità di Ateneo; si occupa della verifica dell’adeguatezza del processo di autovalutazione, comprese le relative azioni di miglioramento della qualità ed efficacia delle strutture didattiche; del controllo sull’applicazione dei criteri e degli indicatori previsti dall’ANVUR.
Presidio Qualità
Il PQA supervisiona lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ di tutto l’Ateneo, sulla base degli indirizzi degli Organi di Governo. Assicura lo scambio di informazioni con il Nucleo di Valutazione e l’ANVUR, raccoglie i dati per il monitoraggio degli indicatori, sia qualitativi che quantitativi, curandone la diffusione degli esiti. Il PQA è l'organo che attiva ogni iniziativa utile a promuovere la qualità all’interno dell’Ateneo.
Docenti Operativi
Il docente operativo è colui che coadiuva il Coordinatore in tutti i processi di autovalutazione del CdS e forma parte del Gruppo di Riesame.
Manager Didattici
I Manager Didattici partecipano attivamente alle attività di supporto all’autovalutazione dei corsi di studio e alla raccolta dei dati per il monitoraggio della qualità di erogazione della didattica e dei servizi connessi. Sul fronte organizzativo e dei servizi, evidenziano eventuali criticità al responsabile del corso di studio e propongono possibili soluzioni. I Manager Didattici reperiscono inoltre i dati necessari per la redazione dei Rapporti di Riesame.
Consigli di Corso di Studio
I Consigli di Corso di Studio, in quanto incaricati della progettazione del percorso formativo, devono approvare la scheda SUA-CdS e i Rapporti di Riesame anche sulla base delle osservazioni del Presidio della Qualità e delle Commissioni paritetiche Docenti - Studenti.
Consigli di Dipartimento
I Consigli di Dipartimento, in quanto incaricati della responsabilità amministrativa dei corsi di studio, devono approvare a loro volta la SUA-CdS e i Rapporti di Riesame in modo da essere pienamente informati delle criticità e dei punti di forza dei singoli corsi di studio e dei servizi di supporto facendosi parte attiva nell'attuare azioni per risolvere eventuali criticità.
Consiglio di Facoltà
Il Consiglio di Facoltà esprime parere vincolante in merito alle proposte di attivazione, modifica o soppressione dei corsi di studio e all'appartenenza e all' organizzazione funzionale della Commissione paritetica docenti-studenti; esprime parere motivato non vincolante di indirizzo in materia didattica per i Corsi di studio e per l'assegnazione dei docenti ai Corsi di studio; esprime parere in materia di azioni finalizzate all' Assicurazione della Qualità nell’ambito della formazione e per i servizi agli studenti.
Regolamento di organizzazione e funzionamento della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione
Rappresentanti del Mondo del Lavoro (Comitato di Indirizzo)
Facilita e promuove i rapporti tra università e contesto produttivo, avvicinando i percorsi formativi universitari alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze delle parti sociali interessate; monitora l’adeguamento dei curricula offerti dai corsi di studio sulla base delle indicazioni del mondo del lavoro; valuta l’efficacia degli esiti occupazionali.
Rappresentanti degli Studenti
La partecipazione dei rappresentanti degli studenti è prevista in tutti i Gruppi di Riesame e nelle Commissioni paritetiche Docenti - Studenti. I compiti principali consistono nel riportare osservazioni, criticità e proposte di miglioramento in merito al percorso di formazione e nel verificare che sia garantita la trasparenza e la condivisione delle informazioni.
Gruppi di Riesame
I Gruppi di Riesame sono i principali protagonisti del processo di autovalutazione dei corsi di studio, in quanto rappresentano gli attori diretti della messa in atto del processo di riesame. Ciascun Gruppo di Riesame è costituito da: Coordinatore del corso di studio; almeno un altro docente; uno studente; un rappresentante del mondo del lavoro e/o un membro del Comitato di Indirizzo; il Manager Didattico di riferimento.
Coordinatori dei Corsi di Studio
Sono responsabili della progettazione, della gestione e del continuo miglioramento dei corsi di studio. Sono responsabili delle attività di riesame; a tal fine, presiedono i Gruppi di Riesame e il Comitato di indirizzo quando istituito.
Commissioni Paritetiche Docenti - Studenti
Hanno il ruolo di valutazione indipendente delle attività formative erogate ed effettuano un controllo complessivo sull’Assicurazione della Qualità a livello di struttura didattica (Dipartimento o Facoltà), proponendo eventuali modifiche e miglioramenti. Operano lungo tutto l’arco temporale dell’anno per offrire un canale di ascolto agli studenti e trasmettere prontamente le segnalazioni utili ai Coordinatori dei CdS.
Direttori Attività Didattiche
E' una figura prevista per le attività didattiche formativo professionalizzanti e solo per le lauree sanitarie. Fa parte del Gruppo di Riesame e si occupa:
- dell'organizzazione e gestione delle attività di tirocinio, considerando gli obiettivi formativi e scegliendo strutture che offrano criteri organizzativi e clinici in grado di soddisfarli;
- della gestione dell'inserimento e formazione dei tutor di tirocinio;
- della consulenza pedagogica e dell'attività di orientamento agli studenti;
- della valutazione delle attività di tirocinio e delle competenze acquisite dallo studente