Rete CUG enti Provincia di Ferrara
Nel corso dell’anno 2022 la Prorettrice alla diversità, equità e inclusione e la Presidente del CUG di Ateneo con la collaborazione della Consigliera di parità provinciale hanno intessuto rapporti con circa una ventina di CUG di Enti pubblici della provincia di Ferrara con il fine prioritario di costituire una Rete per valorizzare e garantire il loro ruolo istituzionale nelle amministrazioni pubbliche di appartenenza, promuovendo forme di coordinamento tra essi, per definire e promuovere azioni comuni su temi di competenza e/o di interesse e favorire lo scambio di buone prassi.
Formalmente la Rete provinciale dei CUG si è costituita a gennaio 2023 (Unife ha approvato in SA e CdA 31 gennaio 2023) si è dotata di una Carta della Rete, quale documento contenente gli obiettivi prioritari, e di un Regolamento di funzionamento della Rete stessa.
La prima riunione è stata convocata il 14 febbraio 2023 nel corso della quale hanno preso avvio ufficialmente i lavori della rete provinciale CUG alla quale ad oggi hanno formalmente aderito 24 CUG di altrettanti di enti sparsi sul territorio provinciale ferrarese. Come previsto dal vigente regolamento di funzionamento della Rete, si è proceduto alla nomina della Presidente dell'Assemblea nella persona della dr.ssa Annalisa Felletti. Presidente del Consiglio direttivo è Roberta Russo predidente GUG dell'Università degli Studi di Ferrara. Si è poi proceduto anche alla costituzione dei gruppi di lavoro che si occuperanno di: Benessere organizzativo; Salute e sicurezza anche di genere, età e disabilità; Promozione di una cultura inclusiva nelle istituzioni e nella società.