Pattinaggio artistico | La studentessa Unife Francesca di Barba è campionessa mondiale
Persone
Campionessa del mondo di pattinaggio artistico a rotelle. La studentessa Unife Francesca di Barba, assieme alle sue compagne di squadra, ha ottenuto il titolo in occasione dei World Skate Games di Rimini, il 21 settembre 2024.
Francesca è iscritta all’ultimo anno della Laurea triennale in Scienze Motorie dell'Università di Ferrara. Infatti, durante la preparazione del mondiale, si è dedicata anche alla scrittura della tesi.
Ci ha raccontato quali sono state le prime emozioni dopo la vittoria e come si può raggiungere un successo di questo calibro tra studio e allenamenti.
Benvenuta Francesca! Cosa si prova a essere campionessa mondiale? È stato un risultato atteso oppure no?
La vittoria è stata un momento emozionante e surreale. Io sono entrata in squadra quest’anno ed è stato il mio primo mondiale in assoluto, quindi per me è stata un'incredibile sorpresa. Dopo i campionati di Rimini, ci stiamo già preparando per i prossimi mondiali in Cina e per gli europei in Spagna. È molto impegnativo, ma nel momento in cui vinci qualsiasi fatica si annulla.
Da quanto pratichi questo sport? Come è nata la tua passione?
Ho iniziato nel 2010, quando avevo sette anni. Un giorno ho assistito a un saggio di un’amica di mia madre, subito dopo ho messo i pattini e non li ho più tolti. Ho provato anche altri sport, ma il pattinaggio è sempre stata la mia prima scelta. Prima di entrare in squadra ho avuto una carriera nel singolo artistico a rotelle, infatti sono anche campionessa italiana.
In che modo studiare Scienze Motorie a Unife ti aiuta nello sport?
Ho scelto Scienze Motorie soprattutto per via del mio lavoro, dal momento che oltre a essere un'atleta faccio anche l’allenatrice da quando ho sedici anni. Ciò che studio mi aiuta in tutto, perché mi permette di capire come gestire al meglio la vita sportiva: come mangiare, come muoversi, come fare preparazione atletica… E molto altro. Farò anche la magistrale qui a Unife.
È difficile conciliare lo studio con gli allenamenti?
Qualche volta non è immediato, perché può capitare che le lezioni coincidano con gli allenamenti. Ma con un po’ di organizzazione si riesce a incastrare tutto.
Durante la preparazione dei mondiali hai iniziato a scrivere anche la tua la tesi di laurea. Ti va di parlarcene un po’?
Mancano ancora gli ultimi dettagli. Ciò che posso dire è che si tratta di un progetto molto personale, ritagliato sulla mia esperienza da pattinatrice.
Hai qualche consiglio per chi vorrebbe studiare all’università senza rinunciare a praticare uno sport a livello agonistico?
I sogni sono sempre realizzabili. Personalmente, se devo inseguire la mia passione, preferisco rinunciare a qualche ora di sonno per studiare o allenarmi. Arrendersi non è tra le opzioni.
Grazie mille Francesca. In bocca al lupo per i tuoi prossimi traguardi!
La studentessa Unife Francesca di Barba ai World Skate Games 2024