Accademia dei Lincei | Cruciani e Xiccato di Unife premiati dal Presidente della Repubblica
Vita universitaria
Orgoglio a Unife. Il Professor Giuseppe Cruciani del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e il Dottor Tyrone Lucon Xiccato del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie sono stati insigniti dei premi internazionali dell’'Accademia Nazionale dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Europa.
La cerimonia si è svolta questa mattina (n.d.r. venerdì 17 giugno, ore 11.00) al Quirinale, in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a conclusione dell’Adunanza Solenne di chiusura dell’Anno accademico 2021-2022 dell’Accademia.
I due premi internazionali rientrano tra i più prestigiosi assegnati dall’Accademia dei Lincei per il 2022 e costituiscono un riconoscimento di altissimo profilo scientifico, volto a sottolineare il significativo apporto per la ricerca di settore.
Nell’esprimere la grande emozione e la soddisfazione personale, i due scienziati estendono l’onore ai loro Dipartimenti e a tutto l’Ateneo ferrarese:
“Dall’arrivo all’Università di Ferrara - dichiarano i premiati - abbiamo trovato un’istituzione in cui credere e un ambiente fertile in cui radicare un’attività di ricerca e di servizio a livello nazionale e internazionale”. E tengono a sottolineare: “I risultati ottenuti in questi anni sono frutto di lavoro di squadra svolto con passione in un Ateneo che si distingue per qualità della ricerca e progettualità”.
Al professor Giuseppe Cruciani il premio Luigi Tartufare per le Geoscienze
Al Professor Giuseppe Cruciani è stato assegnato il premio “Luigi Tartufari” nell’ambito delle Geoscienze - ex aequo con il Professor Giorgio Pennacchioni dell’Università di Padova - per essere, si legge nelle motivazioni dell’Accademia, “uno dei più brillanti mineralogisti attivi a livello internazionale nell’ambito della risoluzione di problematiche mineralogiche lato sensu e alle loro implicazioni per le geoscienze”.
Cruciani ha contribuito in maniera incisiva anche su fronti più applicativi di grande rilevanza per l’industria e le scienze ambientali. Recentemente, la sua attività scientifica si è rivolta allo sviluppo interdisciplinare di tecnologie per il riciclo di rifiuti da costruzione e demolizione, una priorità europea per le implicazioni in economia circolare.
Leggi l'intervista al Prof. Cruciani
Al Dottor Xiccato il premio “M. Benazzi G. Benazzi Lentati” per gli studi di Zoologia
Al Dottor Tyrone Lucon Xiccato è stato assegnato il premio “M. Benazzi G. Benazzi Lentati” per gli studi di Zoologia a indirizzo organismico evoluzionistico.
Il giovane scienziato è da quattro anni parte del gruppo di ricerca guidato da Cristiano Bertolucci, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie. Significative le sue ricerche innovative nel campo della biologia animale, con particolare attenzione all'evoluzione, variabilità e plasticità del comportamento e ai meccanismi cognitivi sottostanti, inclusi l'apprendimento, la memoria e le funzioni esecutive come la flessibilità cognitiva e il controllo inibitorio. Un impegno che è valso numerose pubblicazioni, tra le più citate su prestigiose riviste zoologiche.
Leggi l'intervista al Dr. Xiccato
Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.