Sandrine Labory
Sandrine Labory è professore associato di economia all’Università di Ferrara, Italia. Ha conseguito un master in economia presso lo University College di Londra e un dottorato di ricerca presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, Italia.
La sua ricerca si concentra sull’economia e la politica industriale, compresa l’analisi comparativa delle politiche industriali nazionali e regionali, i processi innovativi e produttivi a livello aziendale e territoriale, i cambiamenti strutturali e lo sviluppo industriale, anche in progetti di ricerca commissionati dalla Commissione Europea, dall’OCSE e dai governi regionali.
Per quanto riguarda la politica industriale sottolinea l’importanza di politiche globali, che devono includere la formazione e l’istruzione al fine di garantire la disponibilità di capitale umano per lo sviluppo industriale. Ha più di 100 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, oltre a libri come Industrial Policy after the Crisis: seizing the Future, (2011, Edward Elgar) e Industrial Policy for the Manufacturing Revolution. Perspectives on Digital Globalisation (2018, Edward Elgar) con Patrizio Bianchi.
È Presidente del Comitato Direttivo della European Regional Studies Association, con sede a Bruxelles.