Notizia

Darwin Day | Nuova edizione sull’importanza delle collezioni di piante e animali per lo studio dell’evoluzione delle specie

23/01/2023

Scienza, cultura e ricerca

Torna il “Darwin Day Ferrara 2023. Collezioni, Tassonomia, Evoluzione”, giunto alla sua sedicesima edizione. L'ormai storico ciclo di conferenze è organizzato dal Museo di Storia Naturale e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Didattica Didò e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE)

Il tema di quest’anno è centrato sull’importanza delle collezioni di piante e animali per lo studio dell’evoluzione delle specie. I campioni museali forniscono informazioni sul presente e sul passato, e permettono di ricostruire i cambiamenti, gli adattamenti, le estinzioni. Sono anche fondamentali per la tassonomia, la scienza che definisce i criteri per l’identificazione e la classificazione delle specie, contribuendo allo sviluppo di strategie di salvaguardia e conservazione degli animali e delle piante in pericolo di estinzione. Dalle collezioni si estraggono dati morfologici ma anche genetici, a partire dal DNA bar-code fino ad arrivare ad una nuova disciplina che studia i genomi estratti dai reperti museali, la museomica. Ma ogni studio tassonomico ed evolutivo richiede sempre approfondimenti sistematici basati anche sulle caratteristiche morfologiche dei reperti.

Gli appuntamenti

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e si tengono al Museo di Storia Naturale di Ferrara, (Largo Florestano Vancini, 2).

Materiali utili