Giurisprudenza | Pubblicati i bandi per borse di ricerca e di studio sulla figura di Giacomo Matteotti
Vita universitaria
Il progetto "Giustizia e società contemporanea - Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista", coordinato dal Prof. Daniele Negri del Dipartimento di Giurisprudenza e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali, offre nuove interessanti opportunità di approfondimento sulla figura e il pensiero del giurista polesano.
Sono stati infatti pubblicati due bandi di selezione per borse per attività di ricerca e di studio.
Borsa per attività di ricerca e alta formazione post laurea “Gli scritti penalistici di Giacomo Matteotti nel dibattito culturale dell’epoca e la ricezione del suo pensiero presso la letteratura giuridica successiva”.
La selezione è rivolta a tutti i/le laureati/e in Giurisprudenza che soddisfino i requisiti di partecipazione previsti dal bando e sarà effettuata mediante procedura comparativa per titoli e colloquio
Tre borse di studio per la redazione di una tesi di laurea dedicata alla figura di Giacomo Matteotti penalista
La tesi di laurea deve essere improntata su una delle tre materie indicate dal bando e su questioni fondamentali oggetto degli scritti del giurista polesano. È previsto in questo caso anche lo svolgimento di un soggiorno di studio presso un'università europea. Possono partecipare al bando tutti/e gli/le studenti/esse iscritti/e nell’anno 2023/2024 al quarto o quinto anno in corso di Giurisprudenza, che abbiano frequentato la Spring School del Centro Macrocrimes “Giustizia e società contemporanea - Sulle orme di Giacomo Matteotti e penalista” e che soddisfino gli altri requisiti richiesti dal bando.
Come partecipare
Entrambe le selezioni prevedono una procedura comparativa e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 7 ottobre 2024.
Ulteriori informazioni
Per maggiori dettagli sui requisiti di partecipazione, le modalità di candidatura e le tematiche di ricerca, si invita a consultare i bandi e/o scrivere a macrocrimes@unife.it.