Ufficio Anticorruzione e trasparenza
Funzioni:
Procedura di nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT);
Supporto al RPCT nella gestione delle attività e degli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza, in particolare:
- supporto nella redazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), limitatamente agli aspetti di prevenzione della corruzione e trasparenza;
- supporto nella redazione della Relazione annuale ai sensi dell’art. 1, comma 14 della Legge 190/2012;
- supporto nel processo di gestione del rischio (analisi, valutazione e trattamento del rischio, monitoraggio delle misure di trattamento e riesame periodico);
- raccordo ed interlocuzione con gli uffici e le strutture coinvolte nel processo di gestione del rischio, in particolare nell’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
- supporto in materia di whistleblowing;
- supporto nella progettazione di attività di formazione e informazione in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza, in collaborazione con gli uffici competenti;
- gestione delle attività e dei gruppi di lavoro in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
- attività di studio e consulenza in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
- presidio (non di tipo informatico) del portale Amministrazione Trasparente;
- monitoraggio periodico sullo stato di pubblicazione dei dati, ad opera dei singoli uffici e strutture;
- supporto agli uffici e alle strutture in merito a problematiche complesse relative alla pubblicazione dei dati;
- aggiornamento dell’architettura della pagina Amministrazione Trasparente, in raccordo con gli uffici e le strutture interessate;
- facilitazione e raccordo tra i diversi interlocutori in funzione della chiarezza degli obblighi di pubblicazione, anche ai fini della completezza della pagina web Amministrazione Trasparente;
- tenuta del Registro degli Accessi e consulenza agli uffici e alle strutture in merito alla compilazione, ad opera degli stessi.
Accesso
- procedura di nomina del Referente per l’accesso civico semplice, se previsto;
- supporto al RPCT o al Referente per l’accesso civico semplice nella gestione delle istanze di accesso civico semplice;
- supporto agli uffici e alle strutture in merito a problematiche complesse relative alle richieste di accesso civico generalizzato;
- supporto al RPCT nella gestione delle istanze di riesame;
- supporto agli uffici e alle strutture in merito a problematiche complesse relative alle richieste di accesso documentale;
- predisposizione di modulistica ad uso esterno ed interno all’Ateneo;
- aggiornamento del Tariffario.
Contatti
Staff
- Responsabile dell'Ufficio (funzioni ricondotte al responsabile gerarchico superiore): Anna Pregnolato - CV
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