Inizio attività didattiche | Grande successo per EVOLUTION, il benvenuto in danza a studentesse e studenti di Unife e AND
Vita universitaria
Danza, musiche, coreografie suggestive e una folla entusiasta di studentesse e studenti Unife. Lo scorso 15 ottobre, il Teatro Nuovo ha ospitato un'esplosione di arte e creatività con lo spettacolo "EVOLUTION. Coreografie di vita in movimento", organizzato dall'Università di Ferrara, in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Danza di Roma (AND), in occasione dell'inizio delle lezioni e delle attività didattiche.
Studentesse e studenti hanno avuto l'opportunità di assistere a un'esibizione di altissimo livello, che ha celebrato la danza in tutte le sue forme, dalla tradizione classica all'avanguardia più sperimentale.
“Siamo felici e orgogliosi della realizzazione di questo prestigioso evento dedicato a tutta la nostra comunità studentesca, un'occasione di incontro in un ambiente culturalmente fertile, capace di valorizzare talenti e capacità espressive delle nostre studentesse e dei nostri studenti - ha affermato la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti -. La promozione della creatività, diversità e innovazione è intento comune sia del nostro Ateneo che dell'Accademia Nazionale della Danza di Roma, simbolo di eccellenza nell'arte coreutica. Questa collaborazione, per la cui riuscita ringrazio la Direttrice dell’Accademia Anna Maria Galeotti e il Direttore generale dell’Ateneo Marco Pisano, rappresenta non solo un’opportunità per arricchire il patrimonio culturale della città, ma incarna anche l’impegno di Unife nel promuovere l’arte e la creatività come elementi essenziali della formazione universitaria, contribuendo a creare un ambiente stimolante e aperto all’innovazione per i propri studenti e tutta la comunità”.
L'intervento della Rettrice Laura Ramaciotti in apertura dello spettacolo
“Come Direttore dell'Accademia Nazionale di Danza - ha proseguito Anna Maria Galeotti - sono felice di questa collaborazione con l'Università di Ferrara, Istituzioni che fanno della cultura e della trasmissione del sapere la loro mission principale. L'incontro fra giovani studenti universitari e studenti Afam, che hanno obiettivi differenti ma hanno in comune l'amore per la cultura e la conoscenza, è una sfida importante che ci riempie di orgoglio e speranza. Per noi è significativo prendere parte alla ripresa delle attività di un Ateneo così prestigioso".
La Direttrice dell'Accademia Nazionale di Danza, Anna Maria Galeotti
A dare il via allo spettacolo la proiezione di un video tratto da 'Dance Constructions a Palazzo Altemps', un progetto che ha visto la Scuola di Coreografia dell'AND collaborare con il Ministero della Cultura.
Sul palco sono poi andate in scena coreografie di grande impatto, firmate da maestri del calibro di Davide Bombana, John Neumeier, Jean Claude Gallotta e Luisa Maria Arias. 'Metamorphosis' di Bombana, con la sua fluidità e la sua capacità di evocare emozioni profonde grazie alle musiche di Philip Glass. 'Molly do you love me', una rivisitazione di un'opera di Neumeier, ha portato in scena un'atmosfera romantica e divertente, mentre ‘CI_siAMO' di Luisa Maria Arias ha indagato diversi stili e suggestioni. A chiudere lo spettacolo 'Ulysse' di Gallotta, interpretazione moderna del mito di Ulisse, ricca di virtuosismi tecnici e di suggestioni simboliche.
Le ballerine e ballerini dell'Accademia Nazionale di Danza con il corpo docente, la Direttrice dell'Accademia, Annamaria Galeotti e il Direttore Generale di Unife, Marco Pisano