Unife e RUNIPace | Nasce il Laboratorio per diffondere la cultura della pace
Vita universitaria
Nasce all'Università di Ferrara il Laboratorio per la Pace, coordinato dai Professori Alfredo Mario Morelli, Referente RUNIPace di Unife e Giuseppe Scandurra, docente e Delegato alla III Missione del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo estense.
Il neonato Laboratorio, promosso dall'Università di Ferrara e della Rete nazionale Universitaria per la Pace (RUNIPace), ha l'ambizione di creare un coordinamento che, grazie al contributo di tutte le parti e alla costituzione di una vera e propria rete, possa da un lato promuovere la ricerca e dall'altro favorire la diffusione nella società, e prima di tutto tra le/i giovani delle scuole e dell'Università, di una cultura per la pace.
Proprio nell'ambito della sua missione, il Laboratorio per la pace organizza mercoledì 15 febbraio alle ore 17 nell'aula 1b di Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D'este, 32), un'assemblea con tutte le organizzazioni, associazioni, movimenti, istituti culturali attivi nel territorio con iniziative sul tema della pace.
Appuntamento con la prima iniziativa il prossimo 13 marzo: Giorgio Beretta, ricercatore presso l'OPAL, Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa, terrà una conferenza sul suo saggio "Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell'Italia armata".
A seguire all'inizio di maggio, in data ancora da definire, è in programma una giornata di studi e conferenze sul delicato tema 'Europa e pace'.
Obiettivi e contenuti di queste come di ulteriori iniziative saranno definiti nel corso dell'assemblea del 15 febbraio.