Notizia

Premio Innovatori Responsabili 2024 | A Unife la menzione per l’inclusione e la diversità

02/10/2024

Vita universitaria

Premio Innovatori Responsabili 2024 | A Unife la menzione per l’inclusione e la diversità
Le Professoresse Monia Castellini e Tamara Zappaterra con le Dottoresse Federica Danesi e Laura Poddi di Unife alla consegna del premio.

Il progetto Job Sprint dell’Università di Ferrara, nato per fornire alla comunità studentesca strumenti pratici e innovativi per avvicinarsi dinamicamente al mondo del lavoro, ha ricevuto la menzione GED (Gender Equality and Diversity Label) nell’ambito del Premio Innovatori Responsabili 2024, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Questo importante riconoscimento evidenzia l’impegno concreto di Unife nel promuovere l'uguaglianza di genere e la valorizzazione della diversità. Job Sprint, in collaborazione con diversi enti regionali e nazionali tra cui  ER.GO e Laboratorio aperto Ferrara, è un insegnamento facoltativo e gratuito progettato per migliorare l'occupabilità e rafforzare la consapevolezza dei partecipanti nel momento di inserimento lavorativo 

"Il progetto Job Sprint è stato avviato nell'anno accademico 2022/23 e, a partire dal 2024/25, sarà inserito nell'offerta formativa come insegnamento", spiega la Professoressa Monia Castellini, Delegata Unife alle attività inerenti all’orientamento in uscita. "Il percorso, che adotta un approccio trasversale alle tematiche di genere e inclusione, è stato progettato in linea con gli obiettivi della legge regionale 2/2023, volta principalmente ad attrarre e trattenere sul territorio regionale persone altamente qualificate, i cosiddetti 'talenti'. L'Università di Ferrara è fortemente impegnata a fornire alla comunità studentesca opportunità concrete, capaci di rispondere alle sfide di un mercato del lavoro in costante trasformazione. Lavoriamo per consolidare il dialogo tra Università e mondo delle professioni, favorendo l'inserimento dei nostri studenti nei processi di sviluppo culturale, sociale ed economico."

“La menzione GED viene attribuita a progetti che generano un impatto positivo sul tema delle pari opportunità”, dichiara la Professoressa Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione di Unife. “Questo risultato testimonia l’efficacia delle strategie inclusive e innovative che Unife mette in campo per ridurre le disuguaglianze di genere nel mondo professionale. Il nostro Ateneo è attivamente impegnato nella promozione di una cultura inclusiva, in cui ogni talento può esprimersi e svilupparsi in maniera equa, con particolare attenzione alla riduzione delle barriere legate al genere. Forte di questo risultato, l'Università di Ferrara continuerà a sviluppare progetti innovativi e a rafforzare il proprio impegno a favore dell’uguaglianza e della diversità, per un futuro più equo e inclusivo.”

Il Premio Innovatori Responsabili punta a sostenere modelli di business sostenibili, inclusivi e innovativi, contribuendo alla crescita di un'economia più responsabile. Nelle diverse edizioni che si sono susseguite nel tempo, l’iniziativa regionale si è evoluta diventando uno strumento per la valorizzazione delle azioni innovative che concorrono all’attuazione delle politiche regionali inerenti allo sviluppo sostenibile.