DIGI-BRIDGE - Strumenti Digitali Integrati per il Monitoraggio Strutturale, la Diagnostica e la Manutenzione Predittiva di Ponti e Viadotti
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna
Responsabile Scientifico/a: Prof. Marcello Balzani
Capofila: UNIBO - CIRI EC
Partner del progetto:
- Teknehub
- UNIMORE - CRICT
- UNIPR - CICCRE
- ASSOCIAZIONE CLUST-ER EDILIZIA E COSTRUZIONI
Finanziamento concesso: 499.968,29 €
Finanziamento destinato a Unife: 99.715,19 €
Durata: 24/30 mesi
Il progetto
La valutazione dello stato di conservazione di ponti e viadotti è essenziale per mantenere la sicurezza delle infrastrutture di trasporto e per pianificare efficientemente gli interventi di manutenzione. Il progetto svilupperà strumenti digitali integrati che, combinando metodologie innovative per il rilievo, la diagnostica e il monitoraggio strutturale, consentiranno di prevedere la vita residua di ponti e viadotti in funzione del loro stato di degrado.
Saranno sviluppate metodologie basate sull’utilizzo di droni per il rilievo geometrico delle opere in posizioni difficilmente accessibili;
Si definiranno protocolli diagnostici basati su strumenti innovativi quali georadar e tomografi ad ultrasuoni per identificare la presenza di difetti e stimare lo stato di degrado;
Si implementeranno metodologie per il monitoraggio strutturale dinamico basate anche sull’applicazione di tecniche di machine learning e tecniche per il monitoraggio statico basate su interferometria satellitare.
Dall’analisi e integrazione delle grandi quantità di dati fornite da questi strumenti saranno definiti modelli digitali per la simulazione dello stato delle opere e per la stima della loro vita residua per guidare i processi decisionali relativi alla pianificazione di interventi di manutenzione.
Obiettivi e risultati attesi
DIGI-BRIDGE risponde ai fabbisogni di recupero del patrimonio di infrastrutture tramite l’integrazione di soluzioni digitali a supporto della pianificazione e progettazione di interventi di manutenzione per ponti in CA e CAP.
Obiettivi specifici:
- Individuare tecniche specifiche per il rilievo, la diagnostica e il monitoraggio di ponti e viadotti.
- Dimostrare, sperimentare e validare in ambiente di laboratorio tecnologie e protocolli per rilievo, diagnostica e monitoraggio.
- Dimostrare, sperimentare e validare in ambiente operativo le tecnologie di protocolli per rilievo, diagnostica e monitoraggio.
- Realizzare modelli digitali per la previsione della vita residua che integrino informazioni da rilievo, diagnostica e monitoraggio.
- Diffondere avanzamento tecnologico nella filiera delle costruzioni.
Risultati:
- Linee guida per rilievo, diagnostica e monitoraggio statico e dinamico.
- Realizzazione di prototipo di trave da ponte in calcestruzzo armato dotata di sistemi di monitoraggio dinamico basati su accelerometri e su FBG presso il laboratorio del CIRI-EC.
- Installazione sistema monitoraggio dinamico su 1 ponte stradale e 1 ponte ferroviario.
- Modelli digital twin per la previsione della vita residua che integrano dati digitali di rilievo, diagnostica e monitoraggio per 1 ponte ferroviario ed 1 ponte stradale.
- Linee guida per la realizzazione di digital twin per la previsione della vita residua.