Piero Angela | Il cordoglio dell'Ateneo. Nel 1992 la laurea honoris causa per i seicento anni di Unife
Notizia
Anche l'Università di Ferrara, nel messaggio della Rettrice Professoressa Laura Ramaciotti a nome della comunità universitaria Unife tutta, si unisce alle tante dichiarazioni di cordoglio per la scomparsa di Piero Angela, spentosi oggi sabato 13 agosto a 93 anni.
"Piero Angela è stato un uomo di grande cultura, con la passione per la scienza che ha voluto condividere con generazioni di italiani di tutte le età: un maestro di quella divulgazione scientifica che le università sono chiamate oggi a realizzare come missione istituzionale. Siamo fieri di aver conferito una laurea ad honorem a un uomo di questo rigore morale e scientifico, capace di trasmettere la curiosità e il piacere della conoscenza al grande pubblico. L'Ateneo tutto si stringe attorno al dolore della famiglia".
Il 14 febbraio 1992 il noto divulgatore scientifico fu insignito della laurea honoris causa in Scienze Biologiche dell’Università di Ferrara, in occasione del seicentesimo anno dalla fondazione dell’Ateneo, su proposta del Professor Roberto Barale, Rettore il Professor Antonio Rossi.
Il giornalista tenne una memorabile lectio doctoralis dal titolo "Scienza, società ed informazione".
Tornò poi a Unife dieci anni dopo per una delle lezioni copernicane, all'interno delle celebrazioni per il quinto centenario della laurea di Nicolò Copernico.
Angela espresse il desiderio di essere di nuovo ospite di Unife: per due volte l'Ateneo si preparò ad accoglierlo, e in entrambe le occasioni, i mille posti disponibili andarano esauriti in meno di due ore dall’apertura delle prenotazioni. Un chiaro segno dell'affetto e della stima che il giornalista sapeva suscitare anche nei più giovani.
In omaggio a Piero Angela, pubblichiamo alcune delle foto di quella indimenticabile cerimonia.
Il programma della laurea honoris causa.
Un momento della lectio doctoralis "Scienza, società ed informazione".
Piero Angela con il già Rettore Antonio Rossi in un passaggio giocoso della cerimonia del 1992.
Piero Angela scherza con il personale Unife a margine della sua laurea honoris causa in Scienze Biologiche.