La Notte dei Ricercatori a Ferrara
La ricerca, la scienza e l’innovazione protagoniste per una notte, in contemporanea nelle istituzioni di ricerca di tutta Europa.
La Notte Europea dei Ricercatori è il 27 settembre 2024, dalle 18 alle 24.
A Ferrara
A Ferrara l'appuntamento è nel cuore del nostro centro storico, in Piazza Castello, per l'occasione allestita con gli stand di Unife e INFN Ferrara.
Le ricercatrici e ricercatori incontrano il pubblico di tutte le età per raccontare e mostrare il loro lavoro e per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle persone che si dedicano alla ricerca quotidianamente, in un contesto informale e stimolante. Infatti, nel cortile del Castello Estense sono presenti anche laboratori didattici ed esperimenti per bambine e bambini.
Nel corso del mese di settembre si aggiunge, in sostegno dell'iniziativa, il cartellone di Aspettando la notte. Mostre e visite guidate nei luoghi della ricerca e dimostrazioni scientifiche dal vivo, seminari divulgativi organizzati dalle ricercatrici e dai ricercatori di Unife.
Tutti gli eventi della Notte dei Ricercatori e di Aspettando la Notte sono gratuiti.
La Notte Europea dei Ricercatori in Europa
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, con l’obiettivo di promuovere le carriere di ricercatrici e ricercatori in Europa.
Society reAGIAMO è il progetto che dal 2022 porta la Notte Europea dei Ricercatori a Ferrara, Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini.
Come partecipare
La partecipazione alla Notte dei Ricercatori a Ferrara è libera e gratuita.