Cerimonia | Consegnati i titoli a Emeriti e Onorari, riconoscimento dell'impegno didattico e scientifico
Vita universitaria
Mercoledì 10 aprile, nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I D'Este, 37), si è svolta la Cerimonia di consegna dei titoli di Professore Emerito e di Professore Onorario, organizzata dall'Università di Ferrara.
Questi importanti riconoscimenti sono conferiti dal Ministero dell’Università e della Ricerca e premiano l’intera carriera accademica, contraddistinta da un lungo impegno didattico, scientifico, istituzionale.
I titoli consegnati sono stati proposti dai diversi Dipartimenti di Ateneo e sono stati conferiti a Professori ordinari con almeno 20 anni di servizio prestato nel caso di Professore Emerito e con almeno 15 anni nel caso di Professore Onorario.
La cerimonia si è aperta con il saluto della Magnifica Rettrice, Professoressa Laura Ramaciotti e a seguire si è svolta la consegna dei titoli preceduta dalla laudatio.
A ricevere i titoli di Professori Emeriti sono stati:
- Patrizio Bianchi, Dipartimento di Economia e Management,
Laudator Professor Massimiliano Mazzanti, Dipartimento di Economia e Management - Roberto Gambari, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie,
Laudator Professor Stefano Manfredini, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie - Vincenzo Scarano Ussani, Dipartimento di Studi Umanistici,
Laudator Professoressa Serena Querzoli, Dipartimento di Studi Umanistici - Paolo Trovato, Dipartimento di Studi Umanistici
Laudator Paolo Tanganelli, Dipartimento di Studi Umanistici
La Professoressa Maria Teresa Borgato, del Dipartimento di Matematica e Informatica, ha ricevuto il titolo di Professoressa Onoraria, preceduta dalla laudatio della Professoressa Alessandra Fiocca, afferente allo stesso Dipartimento.
La cerimonia per onorare i Professori Emeriti e la Professoressa Onoraria ha ribadito con forza il principio fondamentale che guida la comunità accademica, testimoniando il perpetuo impegno nella ricerca del sapere.
Professori Emeriti e Professoressa Onoraria insieme ai laudator