Orto Botanico | Un concorso e un ciclo di conferenze per festeggiare i 250 anni dalla fondazione
Vita universitaria
Correva l’anno 1771 quando l'Università di Ferrara istituì l'Orto Botanico, detto a quei tempi dei Semplici.
Quest’anno Unife celebrerà i 250 anni dalla nascita di questa culla della biodiversità vegetale, da sempre ammirata da visitarci e visitatori di tutte le età, con una serie di iniziative rivolte a tutte/i. Si va dal concorso a partecipazione gratuita aperto a tutte/i senza limiti di età "1771-2021 Orto Botanico di Ferrara in festa. Partecipo anch’io" a un ciclo di conferenze online.
“Abbiamo pensato di festeggiare i 250 anni dalla fondazione dell’Orto Botanico con tutte/i - spiega il Prof. Renato Gerdol, Prefetto dell'Orto - L’Orto Botanico è un museo a cielo aperto che da sempre accoglie tantissime visitatrici e visitatori di tutte le età, che in pochi passi possono ammirare i cactus dei deserti americani per poi ritrovarsi circondati da querce, aceri e faggi delle montagne europee. Per questo abbiamo pensato ad un concorso aperto a tutti, per condividere idee, sensazioni, immagini con i partecipanti e capire cosa vedono e come vivono questo luogo in cui la biodiversità è di casa”.
Vasca tropicale
Il concorso
Partecipare è molto semplice, basta presentare un elaborato creativo che racconti cosa rappresenti l’Orto Botanico per le/i partecipanti attraverso una foto, un disegno, un racconto, un video o qualsiasi altra forma espressiva culturale, artistica e scientifica: poesie, musiche, canzoni, immagini, poster, presentazioni power point, ecc. Non c’è limite alla fantasia! Le opere possono essere realizzate sia manualmente che in formato digitale.
Chi può partecipare
Il concorso è rivolto a singole persone, scuole, associazioni di volontariato, case di riposo/famiglia e saranno premiate le opere, che dopo essere state valutate da un'apposita Commissione di esperti in materia (entro il 15 maggio 2021), saranno state considerate le più originali.
I premi
Per ogni categoria sarà attribuito un premio. Per le singole persone sono tre i vincitori previsti, che potranno trascorrere una giornata all’Orto Botanico, in cui sarà possibile partecipare ad attività, scoprire le collezioni e le curiosità e anche parlare con le ricercatrici e i ricercatori.
Per la categoria Scuole (quattro le premiate) è prevista una visita guidata all’Orto Botanico o una lezione di Botanica a scuola su un tema condiviso con il personale docente anche per l’anno scolastico 2021/22 e buoni acquisto per libri /cancelleria.
Anche per l’ultima categoria (associazioni di volontariato, case di riposo/famiglia) è prevista una visita guidata o una lezione di Botanica presso la sede dell’Ente.
Scadenza
La scadenza per iscriversi è il 30 aprile 2021.
Materiali utili e contatti
Per ulteriori informazioni: ortobotanico@unife.it
Le conferenze
Cinque appuntamenti online per parlare di orti Botanici, specie minacciate, storia della botanica, riserve naturali, con interventi di esperte/i e studiosi della materia.
Gli appuntamenti e i link per assistere in diretta alle conferenze
- 22 aprile ore 17.45. “Collezioni ex situ e loro ruolo nella conservazione delle specie minacciate”. Relatore Thomas Abeli, Professore associato di Botanica e Biologia della Conservazione del Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre - Link diretta
- 5 maggio ore 17. “Gli Orti botanici italiani, il fil rouge nella storia della botanica”. Relatore Gianni Bedini, Professore associato del Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa - Link diretta
- 10 maggio ore 17. Presentazione del volume “The Vascular Flora of the Bosco della Mesola Nature Reserve (Northern Italy)”. Relatori Alessandro Alessandrini, Istituto per i Beni Culturali e Ambientali della Regione Emilia Romagna, Giampaolo Balboni, Presidente WWF di Ferrara, Lisa Brancaleoni, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, Renato Gerdol, Professore ordinario di Ecologia Vegetale dell'Università di Ferrara, Giovanni Nobili, Comandante Reparto Cc Forestali Biodiversità di Punta Marina, Mauro Pellizzari, Biologo-naturalista e docente dell'istituto comprensivo 'Bentivoglio' di Poggio Renatico, Filippo Piccoli, già Professore di Botanica dell'Università di Ferrara, Michele Ravaglioli, Comandante NIPAAF (Nucleo investigativo di polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale - Link diretta
- 12 maggio ore 17. “Sharing is keeping’ - gli Orti Botanici lavorano in rete”. Relatore Costantino Bonomi, Responsabile della sezione Botanica del MUSE, Trento - Link diretta
- 19 maggio ore 17. “Gherardo cibo dilettante di botanica e pittore di “paesi”. Arte, scienza e illustrazione botanica nel XVI secolo”. Relatrice Lucia Tomasi Tongiorgi, già Professoressa ordinaria di Storia dell'Arte Moderna dell'Università di Pisa e Presidente onoraria del Museo della Grafica di Pisa- Link diretta
Materiali utili e contatti
Per ulteriori informazioni: ortobotanico@unife.it
Vedi anche
- L'orto botanico di Unife compie 250 anni (Agenda17, webmagazine del laboratorio DOS di Unife)
- Dai giardini privati all’attuale Orto Botanico (Resto del Carlino - Ferrara)
- Sito web dell'Orto botanico Unife