Chimica | Giorgia Speltri premiata per il lavoro sulla produzione di isotopi di rame utilizzabili in ambito medico
Persone
Un importante riconoscimento per la Dottoressa Giorgia Speltri, dottoranda di ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università di Ferrara: Speltri si è aggiudicata il premio per il miglior poster al "19th International Workshop on Targetry and Target Chemistry (WTTC19)", tenutosi lo scorso 29 agosto a Heidelberg, in Germania.
Il lavoro premiato, dal titolo “Copper Isotopes Production Test with Medical Cyclotron: Preliminary Irradiation of natZn and Cu/Zn Separation”, ha illustrato alcuni dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto multidisciplinare CUPRUM-TTD [67/64Cu PRoduction and Use in Medicine and Target Technology Development], finanziato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Questo progetto vede coinvolti ricercatori di diversi Dipartimenti di Unife e altre importanti istituzioni di ricerca.
Il poster presentato da Speltri ha ricevuto apprezzamenti per la sua rilevanza nel campo della produzione di isotopi di rame utilizzabili in ambito medico, contribuendo significativamente agli studi sull'irraggiamento di natZn e alla successiva separazione di Cu/Zn, cruciali per lo sviluppo di nuovi radiofarmaci e tecnologie di imaging.
Il riconoscimento conferma ancora una volta l’eccellenza della ricerca svolta all’Università di Ferrara e l’impatto internazionale dei suoi progetti scientifici.