Cordoglio per la scomparsa del Professor Farneti | Contribuì alla creazione della Facoltà di Economia di Unife
Il 4 gennaio 2024 ci ha lasciati il Professor Giuseppe Maria Farneti, già ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna, e stimato e riconosciuto ricercatore e professionista nell’ambito della economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.
Il Professor Farneti ha contribuito alla creazione della Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara nel 1998, in qualità di componente del consiglio ordinatore insieme al Professor Patrizio Bianchi che così lo ricorda:
“Senza la caratura umana e scientifica del Prof. Farneti, ciò che è oggi il Dipartimento di Economia e Management, non sarebbe stato possibile. Il suo insegnamento rimarrà sempre con noi”.
Continua nel ricordo la Magnifica Rettrice Laura Ramaciotti, già Direttrice del Dipartimento di Economia e Management:
“Ho ancora di lui l’esempio vivido della passione e visione che mise nella creazione dell’allora Facoltà di Economia, ora Dipartimento di Economia e Management, e che ci ha permesso di crescere e di contribuire sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo alle missioni dell’Ateneo”.
Il Professor Farneti è stato per diversi anni docente a contratto presso la Facoltà di Economia dando un ulteriore e fondamentale contributo nello strutturare e coordinare l’area economico-aziendale.
Il Direttore del Dipartimento di Economia e Management, Professor Massimiliano Mazzanti, aggiunge:
“Il Professor Farneti lascia un vuoto incolmabile sia dal punto di vista professionale che umano, ma non posso non vedere l’eredità che ha lasciato al nostro Dipartimento, attraendo un nucleo di studiosi di economia aziendale grazie ai quali possiamo ora primeggiare in termini di qualità della ricerca e di contributo allo sviluppo di relazioni con il mondo imprenditoriale e con le istituzioni”.
Tutta la comunità accademica si stringe attorno al lutto della moglie e dei due figli.