Programmazione Dipartimentale

Pianificazione triennale dei Dipartimenti

LINEE GUIDA per la redazione, il monitoraggio e il riesame dei Piani Triennali di Dipartimento

I piani triennali dei Dipartimenti hanno un duplice obiettivo:

  • fornire una rappresentazione delle strategie che i dipartimenti autonomamente attivano in coerenza con gli obiettivi di Ateneo
  • declinare, a livello decentrato, alcuni obiettivi strategici dell’Ateneo definiti nel piano strategico, facendo emergere in tal modo i contributi dipartimentali agli obiettivi strategici indicati nel piano di Ateneo.

Con questa nuova configurazione (nata dalla sinergia tra il PQA, il Prorettore Vicario e il Prorettore delegato al bilancio), semplificazione organizzativa e valorizzazione delle risorse umane, è stato promosso un nuovo processo per la programmazione e il monitoraggio delle attività di ricerca, didattica e terza missione in linea con gli obiettivi indicati nel piano strategico di Ateneo.

Il nuovo modello di pianificazione dipartimentale, adottato in via sperimentale per il 2020, è stato condiviso e chiarito dal PQA con le commissioni dipartimentali per Ricerca e Terza Missione al fine di favorirne l’immediata applicazione e condividere durante l’intero processo eventuali necessità di aggiustamento.

A partire dalla pianificazione relativa al triennio 2022-2024, i piani triennali dei Dipartimenti hanno come riferimento il Piano Strategico triennale di Ateneo.

Con l’avvio della nuova programmazione triennale dei dipartimenti, si è proceduto contestualmente alla chiusura, con un monitoraggio finale, dell’esercizio programmatorio precedente, che era in linea con il Piano Strategico 2020-2022.

Congiuntamente alla stesura dei piani triennali Dipartimentali, sono pianificate periodiche azioni di monitoraggio e analisi dei risultati.

Nell'attuale formulazione i piani triennali dei Dipartimenti sostituiscono e inglobano la SUA-RD.

I dati per il monitoraggio sono disponibili:

  • con riferimento agli indicatori ANVUR relativi alla Didattica, nel cruscotto di Ateneo disponibile all’indirizzo https://unife.bi.u-gov.it/pentaho/Home
  • con riferimento agli indicatori relativi a Dottorati, Ricerca e della Terza Missione, nell’app disponibile all’indirizzo https://www.appsheet.com [1] (per l'inserimento dati). La visione d’insieme è a disposizione dei Direttori di Dipartimento e delle Commissioni dipartimentali al seguente indirizzo https://lookerstudio.google.com/ [2]

 In concomitanza con il monitoraggio del Piano Strategico Dipartimentale, è richiesto ai Dipartimenti di procedere al monitoraggio di tutti gli indicatori della Ricerca e della Terza Missione, rilevati al 31/12 di ogni anno, al fine di alimentare il cruscotto di Ateneo. L’inserimento dati è al momento effettuato dai soggetti abilitati appartenenti alle Commissioni Dipartimentali tramite l’app disponibile all’indirizzo https://www.appsheet.com. Il monitoraggio degli indicatori della Terza Missione avviene in modalità automatizzata tramite il sistema 3Monitor [3].

[1] Dopo l’autenticazione, ogni utente troverà l’app elencata tra quelle "condivise con me" o "shared with me".

[2] Dopo l’autenticazione, ogni utente troverà l’app elencata tra quelle "condivise con me" o "shared with me".

[3] Applicativo di raccolta dati e monitoraggio delle attività di Terza Missione.