Natale | Gli auguri della Rettrice Laura Ramaciotti alla comunità studentesca
Vita universitaria
Care Studentesse, cari Studenti,
alla vigilia della pausa natalizia, a nome mio e di tutto l’Ateneo, desidero rivolgere un pensiero affettuoso a voi e alle vostre famiglie.
In questo primo scorcio dell’anno accademico la didattica ha finalmente recuperato la sua forma più piena, tornando a svolgersi nelle aule e negli spazi della nostra Università. Però il ritorno in presenza, così necessario e importante, non è stato esattamente come ce l’eravamo immaginato, perché allo spettro della pandemia, che ancora non ci siamo lasciati del tutto alle spalle, è subentrata l’angoscia per una guerra orribile, i cui riflessi sono tangibili anche nella vita quotidiana del nostro Paese.
Di fronte al permanere di un orizzonte così incerto, vi invito a mantenere uno sguardo fiducioso e a seguire con tenace determinazione la rotta che avete intrapreso. La stella polare che deve guidarci è la convinzione che scienza e cultura sono indispensabili per arginare la barbarie, e che nella formazione, soprattutto in quella che si costruisce all’interno di una comunità unita dai medesimi intenti, risiede uno degli strumenti più potenti per migliorare le persone e il mondo.
Vi esorto infine al dialogo e allo scambio diretto e costruttivo con tutte le figure del nostro Ateneo (docenti, personale tecnico amministrativo, organi accademici, governance), nel rispetto di quelle istituzioni che dobbiamo tutelare insieme e a cui, in quanto bene comune, possiamo tutti contribuire.
I miei più sinceri auguri di serene festività a voi e ai vostri cari.
Laura Ramaciotti
Rettrice