Vicente Nicolas Donato
Vicente Nicolas Donato (04/11/1954) si è laureato in Economia all'Università di Buenos Aires e una laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna.
Studia teoria economica presso l'Istituto Torcuato Di Tella in Argentina e ha conseguito un Master in Sviluppo Economico presso l'Istituto per lo Sviluppo Economico di Napoli dove ha studiato con il Prof. Sylos Labini e successivamente ha conseguito il Dottorato (PhD) in Economia presso l'Università di Bologna, dove in seguito ha lavorato come ricercatore e docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche dal 1994 al 2021. Nel 1998 si trasferisce a Buenos Aires per partecipare alla fondazione della Sede Centrale del Università di Bologna in Argentina e sviluppa la sua attività di ricerca e didattica in detto quartier generale. Lì è stato vicedirettore (1999-2010), membro del Consiglio Management Scientist (2010-2016) e Direttore del Centro Ricerche (1999-2016). Nel 2004 è stato co-fondatore, per conto dell'Università di Bologna, della Fondazione Osservatorio PMI, dove è stato membro del Consiglio di Amministrazione e dal 2016 lo è funge da direttore esecutivo. È stato direttore della Collezione di Studi Regionali, testata congiunta della Sede di Buenos Aires e la Fondazione Osservatorio PMI. Ha pubblicato libri e articoli su riviste vari temi dello sviluppo economico e dell'economia regionale.
Attualmente è professore presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Bologna. Nella sua attività professionale ha lavorato come consulente per il Ministero degli Affari Esteri Affari Esteri d'Italia, l'Istituto Italiano per il Commercio Estero e poi la Banca Mondiale e della Banca Interamericana di Sviluppo.