Notizia

Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa della Professoressa Luisa Zanghirati

05/11/2024

Lutti in Ateneo

È venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Luisa Zanghirati, già Professoressa ordinaria di Analisi Matematica dell'Università di Ferrara.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

Il ricordo di Unife

È mancata all’affetto dei suoi cari il 2 novembre Luisa Zanghirati, Professoressa ordinaria di Analisi Matematica presso il nostro Ateneo dal 1984 al 2012.
La Professoressa Zanghirati ha dedicato la sua carriera alla ricerca e all'insegnamento, con passione e dedizione, trasmettendo il suo entusiasmo a tutti coloro che l'hanno conosciuta.
Ha avuto un ruolo centrale nell'organizzazione della vita accademica dell'Università di Ferrara, ricoprendo incarichi di grande responsabilità, tra cui Direttore del Dipartimento di Matematica, Coordinatore del Corso di Studi in Matematica e Coordinatore del Collegio di Dottorato in Matematica. È stata inoltre membro del Senato Accademico e del Consiglio della Ricerca. Dal punto di vista scientifico, ha dato un rilevante contributo allo studio delle equazioni alle derivate parziali; i suoi risultati sono ancora oggi un riferimento per affrontare nuovi problemi di ricerca.
Luisa è stata una presenza costante su cui poter contare, sia come collega che come amica; la sua empatia e disponibilità trasformavano ben presto i rapporti di lavoro con lei in legami di amicizia. La sua perdita lascia un enorme vuoto, non solo nella nostra comunità accademica, ma anche nella comunità scientifica internazionale che ha avuto il privilegio di conoscerla e apprezzarla.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica

Screenshot 2024-11-05 alle 16.11.12.png

Luisa Zanghirati