UNESCO Chair Newsletter – MAR 2025, #04

Chair logo
UNESCO CHAIR NEWSLETTER
MARCH 2025 - ISSUE 04
GLOBAL OVERVIEW
Map of the world highlighting El Salvador

El Salvador, esperimenti di tecnocrazia

El Salvador, ottenuta l’indipendenza dalla Spagna nel 1821, è sempre stato un cortile di casa degli Stati Uniti e fucina di dittature militari. La vita politica fu spesso turbata da gravissimi episodi di violenza fino alla guerriglia del Fronte Farabundo Martí di Liberazione Nazionale (FMLN). Gli squadroni della morte imperversavano e l’uccisione nel 1980 dell’Arcivescovo Romero sull’altare rappresentò un sacrificio quasi simbolico. La pace del 1992 portò ad elezioni vinte dai conservatori di ARENA, fino alla vittoria legislativa e presidenziale del FLMN nel 2009.

Leggi l'articolo

OSSERVATORI DAL MONDO
Central Asia Today

Central Asia

A region of heritage, resources, and growing global significance.

Once at the heart of the ancient Silk Road connecting East and West, Central Asia remains a critical bridge between major global powers. Bordered by Russia to the north, China to the east, and Iran and Afghanistan to the south, the region’s geography lends it growing geopolitical and economic significance due to its vast energy resources, youthful population, and increasingly active role in international alliances.

Leggi l'articolo

Map of the world highlighting the European Union

Quale futuro per la competitività europea?

Il 18 marzo scorso, presso il Senato della Repubblica a Roma, si è svolta l'audizione del professor Mario Draghi in merito al Rapporto sul futuro della competitività europea. L'analisi del Dossier N. 113 (DE) del Servizio Studi del Senato fornisce un'opportunità per esaminare le principali linee guida del documento intitolato "Il futuro della competitività europea". Questo rapporto è stato inizialmente presentato da Draghi il 9 settembre 2024, durante una conferenza stampa congiunta con la Presidente della Commissione europea. Successivamente, il 17 settembre, lo stesso rapporto è stato illustrato al Parlamento europeo. Di seguito, si riportano i punti salienti del documento preparatorio all'audizione del Senato, con l'obiettivo di individuare i passaggi chiave.

Leggi l'articolo

Map of the world highlighting the Southeast Asia

The state of development in Southeast Asia

Challenges and key factors for future growth.

As of 2024, Southeast Asia is a home to approximately 687 million people (IMF, 2024) and stands as a region of impressive religious diversity, rich culture and deep history. Southeast Asia consists of 11 countries that span from the mainland to the insular Southeast Asia: Thailand, Myanmar (Burma), Laos, Vietnam, Cambodia, Malaysia, Singapore, Indonesia, the Philippines, Brunei and Timor Leste. Though these countries share geographical proximity, their economic structures, levels of development, and political systems vary significantly.

Leggi l'articolo

VOCI DI CORRIDOIO
AI-generated illustration: albero della conoscenza e delle emozioni

Abdicare o cambiare?

Può la scuola essere incubatore di cambiamento?

Fin dall’antichità la riflessione sullo stretto legame che unisce educazione e democrazia ha accomunato l’ambito filosofico, politico e pedagogico. In un periodo storico in cui la democrazia sta mostrando il suo lato più vulnerabile, in cui la partecipazione dei cittadini alla vita democratica è sempre più ridotta, in cui prevale la logica della deresponsabilizzazione e dell’indifferenza, diventa sempre più importante la sfida che la scuola si trova ad affrontare per rispondere al suo ruolo intrinseco sia di pilastro della democrazia sia di luogo in cui ci si allena alla responsabilità non solo del pensiero ma anche dell’azione e si esercita lo spirito critico attraverso lo studio delle discipline. Ma il sistema scolastico attuale è in grado di vincere questa sfida?

Leggi l'articolo

LE CATTEDRE UNESCO ITALIANE
A logo of the UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples

UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples, Università Cattolica del Sacro Cuore

Istituita ufficialmente il 6 aprile 2018, la Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity Among Peoples” promuove l’educazione come elemento centrale per lo sviluppo umano e la solidarietà tra i popoli. La Cattedra si concentra in particolare sulla realizzazione di percorsi formativi e progetti di ricerca-azione in ambiti chiave come la cooperazione internazionale, il diritto all’educazione, la governance democratica dell’educazione e l’insegnamento superiore.

Leggi l'articolo

EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO
Banner OndeSonore

{Onde Sonore 2025

È on line il sito della seconda edizione del festival Onde sonore.

Il festival di educazione all’ascolto in programma dal 10 al 13 aprile a Ravenna e Ferrara L’iniziativa è organizzata dalla Cattedra UNESCO Educazione, Crescita e Uguaglianza dell’Università di Ferrara e da Assonanza, l’associazione delle scuole di musica dell’Emilia Romagna in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici – Scienze della Formazione dell’Università di Ferrara, l’Accademia di Belle Arti di Catania, la Società italiana di ricerca educativa e formativa ed Euresis - Laboratorio di epistemologia della formazione.

25 appuntamenti in programma, tutti a ingresso gratuito!

Visita il sito

Explore more News | Events | Publications

UNESCO Chair on Education, Growth and Equality

Chairholder: Prof. Patrizio Bianchi

Chair Coordinator: Prof. Valentina Mini

Newsletter Manager: Muratbek Tolokov

Department of Economics and Management, University of Ferrara

Via Voltapaletto, 11 - 44121 Ferrara (FE), Italy

unescochair@unife.it

Visit our website | LinkedIn

If you no longer wish to receive our newsletters,
you can unsubscribe by email