La Notte dei Ricercatori a TEATRO
In occasione della Notte Dei Ricercatori, presso il Dipartimento di Economia e Management (Palazzo Bevilacqua Costabili) dalle 20.15 alle 21, andrà in scena la replica dello spettacolo Canto General, esito finale del laboratorio annuale del Centro Teatro Universitario di Ferrara.
Si tratta di uno studio teatrale liberamente ispirato all'omonima opera poetica di Pablo Neruda, diretto da Michalis Traitsis, in collaborazione con il Balamós Teatro e gli allievi del laboratorio “Linguaggi dell’attore e del teatro” del CTU: Michela Arcidiacono, Emanuele Contin, Giuseppe Cota, Domenico Di Sarno, Chiara Marzullo, Sofia Nadalin, Lorenzo Trevisani, Francesco Visentin.
Canto General è considerata l'opera poetica più importante di Pablo Neruda, nonché un esempio rappresentativo di epica moderna del continente latino-americano. Iniziata nel 1938 e pubblicata negli anni Cinquanta, l'opera denuncia l'espropriazione dei popoli e delle culture, nonché l'imposizione della supremazia europea e americana, ed è un canto di riscatto per le tradizioni e la storia dell'America Latina. Affrontare un'opera complessa e profonda come questa richiede rispetto e umiltà, tanto che questo avvicinamento ha spinto gli allievi del CTU a una riflessione sul presente, in particolare sulle ideologie bellicose che prevalgono ancora nel contesto odierno.
L’ingresso è gratuito su prenotazione: ctu@unife.it - 328 8120452