“Il nuovo Codice dei contratti: novità, sfide e opportunità” | A Unife tre giorni di formazione e studio per il personale
Vita universitaria
Dal 19 al 21 giugno l'Università di Ferrara organizza una tre giorni di formazione e di studio sul tema “Il nuovo Codice dei contratti: novità, sfide e opportunità” (Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, c.so Ercole I D’este, 37).
L’iniziativa, dedicata al personale dell’Università di Ferrara ma aperta agli altri atenei* e all'Ordine degli Avvocati di Ferrara, vedrà intervenire un ampio parterre di prestigiose relatrici e relatori provenienti dal mondo accademico, dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), dalla Corte dei Conti, da IGI, dall'Avvocatura Generale dello Stato e dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Si collegherà per un saluto l'Avv. Giuseppe Busia, Presidente di ANAC.
La tre giorni sul nuovo Codice è stata ideata e coordinata dal Direttore generale di Unife Marco Pisano:
“L’organizzazione di queste giornate formative nasce dall’esigenza di reskilling e upskilling del personale dell’Università di Ferrara, sempre più impegnato nella contrattualistica pubblica - commenta Pisano -. Nel particolare momento storico l’Ateneo è chiamato a dare risposte immediate alle sollecitazioni della progettualità del PNRR, dei finanziamenti ministeriali nel settore dell’edilizia universitaria, delle richieste di adeguamento alla normativa antincendio e delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria: assume quindi rilevanza strategica la formazione sulle novità e sulle opportunità del Nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023).
Il nuovo decreto impone un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i nuovi principi del “risultato”, della “fiducia” e dell’“accesso al mercato” e prescrivendo la “digitalizzazione” del ciclo di vita degli appalti. Per questo, la formazione detiene ancora nel nuovo Codice un ruolo fondamentale, prevedendo l’adozione, da parte delle stazioni appaltanti ed enti concedenti, di un piano di formazione specialistica per il proprio personale, che dovrà riguardare quegli adempimenti e quelle attività che presentano maggiori criticità applicative".
Il Direttore generale dell'Ateneo conclude: "Nel prossimo futuro, Unife auspica di istituzionalizzare la “tre giorni sugli appalti pubblici” come appuntamento di confronto tra tutti gli attori coinvolti nell’affidamento, esecuzione e controllo di contratti di appalti e di concessioni, coinvolgendo le amministrazioni partecipanti e vigilanti, con il fine di ampliare e rafforzare la cooperazione istituzionale.”
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenzeLunedì 19 giugno (ore 9.30 - 17)
Con l’introduzione del Direttore Generale dell’Università di Ferrara Marco Pisano, alle 9.30 di lunedì 19 giugno si apriranno i lavori della tre giorni.
A seguire si terranno i saluti istituzionali della Rettrice Unife Laura Ramaciotti, di Alessia Pedrielli, Capo di Gabinetto del Sindaco di Ferrara, del Colonnello Cosimo D’Elia, Comandante provinciale della Guardia di Finanza, di Serena Forlati, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo estense e il Presidente di ANAC Busia (in collegamento da remoto).
La prima sessione della giornata di studio (ore 10.30) sarà dedicata al tema “Il mercato dei contratti pubblici tra legalità e mercato" e sarà presieduta e introdotta dal Cons. Luigi Caso delle Sezioni riunite in sede di controllo e componente dell'organo di autogoverno della Corte dei Conti.
A intervenire saranno poi Franco Pellizzer e Marco Magri, docenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Aristide Police docente del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS di Roma, il Cons. Tiziano Tessaro della Corte dei conti, sezione regionale di Controllo per l'Emilia Romagna e Federico Titomanlio, Segretario generale dell’Istituto Grandi Infrastrutture.
Alle ore 14.30 si aprirà la seconda sessione dei lavori “Il nuovo Codice tra semplificazione e logica del risultato” introdotta e presieduta da Franco Pellizzer. A seguire le relazioni del Cons. Alberto Rigoni della Corte dei conti, sezione regionale di Controllo per l'Emilia Romagna, Marco Luigi Antonioli, docente del Dipartimento di Economia e Management di Unife, Alberto Cucchiarelli, Dirigente dell’ANAC e l'Avv. Eva Ferretti dell’Avvocatura Generale dello Stato.
La chiusura dei lavori è prevista per le ore 17 circa.
Martedì 20 (ore 9.30 - 16.30) e mercoledì 21 giugno (ore 9.30 - 14)
Le giornate tecnico formative di martedì 20 e mercoledì 21 giugno saranno dedicate a “Cosa cambia con il nuovo Codice dei contratti. Risultato, fiducia, accesso al mercato, digitalizzazione”.
A introdurre la seconda giornata il 20 giugno alle ore 9.30 sarà Valter Di Nino dell’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’ANAC, a cui seguiranno gli interventi di Ilario Sorrentino, Dirigente dell’ANAC e di Edoardo Caruso del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Sempre con l’introduzione di Valter Di Nino a partire dalle ore 9.30, il 21 giugno Ugo De Luca, docente in contrattualistica pubblica e contenzioso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, affronterà il tema "Il nuovo Codice dei contratti pubblici: l’impostazione generale e la struttura di fondo".
Al termine delle relazioni, sono previsti momenti di confronto con il pubblico che potrà sottoporre ai relatori domande e dubbi.
* Partecipazione del personale da altri Atenei
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite form dedicato.
Per info: formazione@unife.it