SUA-TM/IS

Con l’introduzione del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento (AVA), la Terza Missione è stata riconosciuta a tutti gli effetti come una missione istituzionale delle università, accanto all’insegnamento e alla ricerca.
La qualità della Terza Missione viene considerata tra i requisiti di qualità delle Sedi e dei Corsi di Studio, vengono infatti identificati specifici indicatori e parametri di valutazione della Terza Missione. Questo processo di istituzionalizzazione della Terza Missione, ha avuto come primo effetto la necessità di creare un sistema informativo solido su cui fondare la valutazione. ANVUR ha dunque contribuito di concerto con il MIUR, alla creazione del sistema informativo della SUA-Terza Missione, che in una prima fase è stato inserito all’interno della SUA-RD (Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale).
 
Nel secondo esercizio di valutazione della ricerca VQR 2011-2014, sono stati inclusi il monitoraggio e la valutazione della Terza Missione, ma rispetto all’esperienza precedente, l’agenzia ha potuto contare su una base di dati standardizzati e comparabili di tutti gli atenei italiani, raccolti mediante la SUA-TM e sulle indicazioni contenute nel Manuale ANVUR (come peraltro indicato nel Bando). Si è fatto, dunque, ricorso al metodo della peer review informata, ovvero all’analisi dei dati attraverso il giudizio esperto ed è stata istituita una apposita commissione di valutazione, la Commissione di Esperti di valutazione della Terza Missione (CETM).
 
Nel 2018 ANVUR ha pubblicato una proposta di revisione della scheda SUA-TM, per supportare il processo di monitoraggio e raccolta dei dati delle Istituzioni valutate. ANVUR ha anche svolto una mappatura delle fonti statistiche e le banche dati esistenti che possono essere utili per la raccolta dati sulle attività di terza missione e del loro impatto sulla società. Infatti, già nella rilevazione SUA-TM dei dati del 2014, le sezioni sui brevetti e imprese spin-off sono state pre-popolate con dati secondari derivati da fonti statistiche ufficiali (rispettivamente, PATSTAT e Infocamere) mediante l’implementazione di procedure di interrogazione automatica delle banche dati da parte di ANVUR. Questa innovazione ha garantito non solo una riduzione del carico amministrativo sulle istituzioni valutate, le quali hanno operato solo attraverso procedure di validazione dei dati estratti e integrazione di quelli mancanti, ma anche un netto miglioramento nella qualità dei dati raccolti. ANVUR ha anche lavorato al rafforzamento della valutazione dei requisiti di qualità della Terza Missione all’interno del modello AVA, soprattutto dal punto di vista metodologico, dei criteri valutativi, degli strumenti utilizzati e delle expertise coinvolte.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 
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