Tecnologie per l'Industria Digitale | Sei classi dell'IIS “N. Copernico- A. Carpeggiani” scoprono la nuova Laurea professionalizzante
Vita universitaria
Venerdì 3 febbraio al Polo Scientifico Tecnologico (via Saragat, 1), sei classi del quarto e quinto anno dell'IIS “N. Copernico- A. Carpeggiani” di Ferrara (per un totale di più di 100 studenti), hanno partecipato a una giornata di orientamento per conoscere il corso di Laurea Professionalizzante in Tecnologie per l'Industria Digitale attivato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Confindustria Emilia, aveva come obiettivo far conoscere a studentesse e studenti il nuovo corso professionalizzante attivato lo scorso anno, che forma laureati specialisti nelle tecnologie digitali applicate all'industria.
Ad accogliere ragazze e ragazzi il Professor Michele Pinelli, Coordinatore del corso di studio e Delegato della Rettrice alle Lauree Professionalizzanti, e il Professor Stefano Alvisi, Delegato all'orientamento del Dipartimento di Ingegneria, che hanno presentato in aula le caratteristiche peculiari e gli sbocchi professionali della Laurea professionalizzante.
Il Professor Michele Pinelli in un momento della presentazione
Il Professor Stefano Alvisi durante la presentazione
La giornata è proseguita con una visita in gruppi ai laboratori di ricerca del Dipartimento di Ingegneria presso le strutture Polo Scientifico Tecnologico, dove studentesse e studenti hanno potuto assistere ad alcune dimostrazioni in laboratorio di stampa 3D, scansione laser, azionamenti meccanici e robotica, rappresentative di alcune delle materie che verranno sviluppate nel corso. Non è mancata poi una visita alla camera anecoica di acustica, uno dei luoghi più iconici del Dipartimento di Ingegneria, e l'illustrazione delle attività connesse alla Formula Student.
A chiudere la giornata il Professor Cesare Stefanelli, Prorettore alla trasformazione digitale, che ha presentato le applicazioni delle tecnologie informatiche nell'ambito dell'industria 4.0 con un esempio pratico di un caso di studio realizzato e reso operativo grazie a progetti di ricerca e tesi aziendali svolti da ricercatrici, ricercatori e laureande/i del Dipartimento di Ingegneria.
Il Professor Cesare Stefanelli in un momento dell'incontro