La comunità che cura. Yoga della risata e benessere psicofisico
La comunità che cura - Yoga della risata e benessere psicofisico è l’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione per presentare la tecnica aerobica, Yoga della Risata - YdR (Hasyayoga o Laughter Yoga), che promuove il benessere psico-fisico individuale e l’armonia sociale.
L’iniziativa si articola in 2 giornate (14 e 15 ottobre) e si rivolge a cittadini volontari, persone con disabilità, caregiver del Comitato Ferrarese Area Disabili, studenti e operatori sanitari.
Ideatore dello YdR è un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, che attingendo dalle sue conoscenze in campo sanitario e dalla pratica dello Yoga, dava vita al primo Club della Risata il 13 Marzo 1995 in un parco pubblico di Mumbay, con un gruppo di membri attivi. Oggi si contano migliaia di Club in oltre 100 Paesi del mondo, che fanno di questa disciplina un fenomeno di portata mondiale.
Chiunque, senza bisogno di particolari doti umoristiche, può praticare lo YdR in qualsiasi momento e con qualsiasi altra persona. Tra i sistemi che beneficiano dello YdR vi è quello cardio-respiratorio, attraverso l’attivazione del sistema para-simpatico e di numerosi processi neuro-endocrini virtuosi, come la drastica riduzione del livello di cortisolo (ormone dello stress) e la produzione di endorfine e serotonina (neurotrasmettitori responsabili del buonumore), producendo a cascata rilevanti miglioramenti a livello psicologico e relazionale, una drastica riduzione della sensazione di stress ed un maggior senso di auto-efficacia nella vita personale e professionale.
L'iniziativa è organizzata con il supporto del Comitato Ferrarese Area Disabili, del Centro Sociale il Parco - Ancescao e del CSV Terre Estensi.
Obiettivi del corso:
- Formazione teorico-pratica di ‘Leader in YdR’: la storia dello YdR, la ricerca scientifica sui benefici psico-fisici e relazionali dello YdR, come ridere da soli per il proprio benessere
- Formazione per conduzione di sessione di YdR e meditazione: come condurre la sessione, come aprire, promuovere e gestire un Club della Risata; come organizzare sessioni in vari contesti (aziende, organizzazioni, scuole, case di riposo)
- Identificazione dei soggetti target della tecnica e misurazione dei benefici
Iniziativa a cura del Dipartimento di Neuroscienze e riabilitazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo all'indirizzo comitatoferrareseareadisabili@gmail.com (iscrizioni aperte fino al 30 Settembre 2023)
PROGRAMMA
I giornata
Programma
- 9:00 Accoglienza e saluti - Prof.ssa Maura Pugliatti, Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione - Università degli Studi di Ferrara e Francesco Gattus, Presidente CFAD e Aism
- 9:30 Lezione teorica - Dr.ssa Viviana Casarotto, psicologa e psicoterapeuta, Vicenza
- 11:00 Coffee break
- 11:15 I Sessione di Yoga della Risata - Dr.ssa Viviana Casarotto
- 12:30 Discussione in gruppo
- 13:00 Pausa pranzo
- 14:00 II Sessione di Yoga della Risata - Dr.ssa Viviana Casarotto
- 15:30 Coffee break
- 15:45 Lezione teorica - Dr.ssa Viviana Casarotto
- 17:00 Rilassamento guidato e Conclusioni - Dr.ssa Viviana Casarotto
Extra programma
Proposta ai partecipanti e loro parenti e amici di passare insieme anche la serata col seguente programma:
- 19:00 Cena presso il Centro Sociale Il Parco
- 21:00 Sessione di Yoga della Risata aperta al pubblico
II giornata
Programma
- 9:00 Lezione teorica
- 10:00 III Sessione di Yoga della Risata - Dr.ssa Viviana Casarotto, psicologa e psicoterapeuta, Vicenza
- 11:15 Coffee break
- 11:30 Lezione teorica - Dr.ssa Viviana Casarotto
- 13:00 Pausa pranzo
- 14:00 Lezione teorica - Dr.ssa Viviana Casarotto
- 14:30 IV Sessione di Yoga della Risata - Dr.ssa Viviana Casarotto
- 15:30 Conclusioni e consegna Certificati Internazionali