Architettura Sostenibile | Aperte le iscrizioni alla XV edizione del Premio Internazionale Fassa Bortolo
Vita universitaria
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Premio italiano Architettura sostenibile Fassa Bortolo, giunto alla XV edizione.
La manifestazioneideata e promossa nel 2003 dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e da Fassa s.r.l., nasce dalla volontà di dare visibilità e premiare i progetti che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, pensati per le necessità dell'uomo e capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.
Il bando
Il bando è aperto alla partecipazione di persone singole o gruppi che abbiano discusso, negli ultimi 3 anni presso atenei italiani, tesi di laurea, tesi di specializzazione o dottorato, tesi per master o corsi di formazione post-laurea, aventi come tema di studio: edifici di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti interventi di progettazione urbana e del paesaggio, elementi e oggetti di design appartenenti a qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità.
Come partecipare e scadenza per iscriversi
Per partecipare è necessario compilare l'apposito form elettronico pubblicato nel sito www.premioarchitettura.it entro l'8 febbraio 2022 unitamente alla candidatura per l'invio digitale degli elaborati per il 29 marzo 2022.
La giuria
La commissione è presieduta dal Professor Hermann Kaufmann (TUM Munich, Germania) e composta dal Professor Architetto René Kural (Royal Danish Academy, Copenhagen, Danimarca) e dal Professor Wolfgang Sattler (Bauhaus-Universität Weimar, Germania).
I premi
Saranno assegnati 3 premi, uno per ogni categoria:
- Architettura e tecnologie sostenibili
- Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili
- Design sostenibile
A ciascun/a vincitore/vincitrice sarà assegnata una medaglia d'oro. La Giuria potrà assegnare per ogni categoria anche una medaglia d'argento.
Il premio di 9.000 euro sarà suddiviso, a discrezione della Giuria, fra i progetti che si aggiudicheranno medaglie d'oro e d'argento. Questa, se lo riterrà opportuno, potrà individuare per ciascuna categoria ulteriori progetti meritevoli di Menzioni d'Onore.