Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Alessio Zaccaria
Lutti in Ateneo

È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Alessio Zaccaria, già Professore Ordinario di diritto civile dell'Università di Ferrara e Professore Emerito dell'Università di Verona.
La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.
Il ricordo del Dipartimento di Giurisprudenza
Nella giornata del 6 aprile ci ha lasciato, dopo aver lottato con grande coraggio contro la crudele malattia che lo aveva colpito, il prof. Alessio Zaccaria, Ordinario di diritto civile e Professore emerito dell’Università di Verona.
Nato a Ferrara il 2 giugno 1955, Alessio Zaccaria si era laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza estense il 28 febbraio 1979, con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi sulla pubblicità del regime patrimoniale della famiglia con il Prof. Giorgio Cian, del quale è stato allievo e con il quale ha collaborato in numerose iniziative accademiche ed editoriali.
È stato quindi, dal 1982 al 1990, ricercatore di diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara; dal 1990 al 1993, professore straordinario di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste; dal 1993 al 1995, professore ordinario di diritto civile ancora nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Nell’anno accademico 1995-1996 è stato poi chiamato dall’Università di Verona, presso la neonata Facoltà di Giurisprudenza, ove è stato Professore di diritto civile e diritto privato europeo fino alla fine della sua carriera accademica nonché Preside nell’anno accademico 2003-2004. Nell’Università di Verona ha fondato e diretto, ininterrottamente a partire del 1997, il Centro per la Ricerca e l’Insegnamento del Diritto Privato Europeo, finanziato dalla Commissione Europea, nonché il Dottorato di ricerca internazionale in Diritto privato europeo dei rapporti patrimoniali civili e commerciali, consorziato fra le Università di Verona, Trieste, Teramo, Parma e Regensburg, nell’ambito del quale ha promosso la conclusione di un accordo di “doppio titolo” con l’Ateneo di Regensburg.
Grande è stato il prestigio di cui ha goduto, come docente e come studioso, a livello internazionale. Lo testimoniano, a tacer d’altro, la laurea Honoris causa in Giurisprudenza che gli è stata conferita dalla Rechts- und Wirtschafswissenschaftliche Fakultät dell'Università di Bayreuth e la laurea Honoris causa in Giurisprudenza di cui è stato insignito dalla Facultad de Derecho dell’Università di Buenos Aires.
Apparteneva al gruppo dei fondatori della Academia Internacional Derecho de Sucesiones, che aveva presieduto e della quale era stato nominato Presidente emerito.
Autore di numerosissime pubblicazioni, in lingua italiana, tedesca, inglese e spagnola, aventi ad oggetto i più diversi settori del diritto civile, direttore di riviste scientifiche nazionali ed internazionali e promotore di innumerevoli iniziative didattiche, convegnistiche e di ricerca a livello nazionale, europeo ed internazionale, con particolare attenzione al mondo giuridico tedesco e a quello sudamericano, il prof. Alessio Zaccaria ha vissuto anche una importante esperienza istituzionale extra-accademica: è stato infatti componente del Consiglio Superiore della Magistratura, di nomina parlamentare, dal 6 novembre 2014 al 27 settembre 2018, ed in questa veste ha fra l’altro presieduto, negli anni 2016-2017, la IX Commissione del CSM, responsabile dei rapporti internazionali.
A Ferrara, città nella quale non ha mai smesso di risiedere, alla sua Università e in particolare al suo Dipartimento di Giurisprudenza, Alessio Zaccaria è rimasto sempre profondamente legato, anche dopo il trasferimento all’Università di Verona: in ragione dei rapporti di amicizia e collaborazione scientifica e didattica con tanti docenti del Dipartimento, ma soprattutto per la Rivista Studium iuris, la sua “creatura” editoriale più amata, che aveva ideato e fondato 30 anni orsono. Proprio nelle Facoltà giuridica estense aveva voluto collocarne la redazione, la quale ancor oggi ha in Ferrara la sua sede. Sin dagli esordi, della sua Direzione hanno fatto parte svariati docenti del Dipartimento di Giurisprudenza ferrarese, il cui numero è venuto crescendo nel corso del tempo. Alla Rivista, destinata primariamente alla formazione dei laureati in giurisprudenza, hanno contribuito con articoli, saggi e ricerche non soltanto autorevoli professori, avvocati, magistrati e notai, ma anche moltissimi giovani, laureati e formati presso il Dipartimento di giurisprudenza ferrarese e non solo, che hanno trovato in essa una casa accogliente ed ospitale, e in Alessio Zaccaria un Direttore sempre desideroso di costruire rapporti di proficua collaborazione e di intenso dialogo con i giovani.
L’Ateneo si unisce al cordoglio della famiglia e dell’Accademia per la scomparsa del prof. Alessio Zaccaria, stringendosi alla moglie e ai figli e ricordandone con commozione la figura, il magistero ed il prezioso contributo offerto alla scienza giuridica italiana ed europea e alla vita universitaria ferrarese.