Tell me about EU | L' Europa raccontata dalle studentesse e studenti Unife in un podcast
È uscita la quarta stagione di “Tell me about EU”, la raccolta di podcast ideati e prodotti dalle studentesse e dagli studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Ferrara.
Il progetto, che rientra fra le iniziative condotte nell'ambito della Cattedra Jean Monnet 2024 - 2026 "Verba volant, sed imperant? The Legal Challenges of EU Communication", nasce con l'obiettivo di coinvolgere attivamente le ragazze e i ragazzi nella difficile sfida di comunicare un fenomeno complesso come l’Unione europea, avvalendosi del del podcast, strumento comunicativo estremamente diffuso e richiesto nel mondo del lavoro.
Quest’anno è possibile ascoltare su Spotify cinque tra i migliori podcast prodotti dalle studentesse e dagli studenti: le tematiche affrontate spaziano dal rispetto dei diritti fondamentali e dalla cooperazione tra Stati membri, con i casi di Ilaria Salis e Filippo Mosca, alla gestione dei flussi migratori nell’Unione europea, dalle elezioni del Presidente della Commissione mediante il sistema degli “Spitzenkandidaten” alle proteste registratesi in tutta Europa con la “rivolta dei trattori” da parte degli agricoltori.
Inoltre, tutte le stagioni di “Tell me about EU” sono ora anche disponibili, con un canale dedicato, su YouTube.
L’iniziativa nasce nell’ambito del corso di Diritto europeo della Comunicazione, tenuto dal Professor Jacopo Alberti, ed è stata realizzata con il supporto dei dottori Samuele Barbieri, Riccardo Torresan, Marcella Cometti, Tolindo Fina e Paolo Giuseppe Silvestri del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.