Ecosister | Pubblicato il bando Open Innovation Scouting per i ricercatori dell’Emilia-Romagna
Scienza, cultura e ricerca
Fino al 15 ottobre 2024 è possibile candidarsi per partecipare alla prima edizione di "Open Innovation Scouting", programma technology based che mira a mettere in contatto le imprese con soluzioni e tecnologie innovative provenienti dal sistema della ricerca dell'Emilia-Romagna.
Organizzata nell'ambito del progetto Ecosister, dopo la prima fase conclusasi il 21 giugno scorso e la selezione di 34 imprese del territorio, l'iniziativa entra ora nella seconda fase e si concentra sui temi della transizione ecologica, con particolare attenzione a Climate Change e Natural Resources & Biodiversity.
Il bando è aperto a ricercatori e ricercatrici di tutte le discipline che operano in enti di ricerca, università o organismi assimilati dell'Emilia-Romagna.
Open Innovation Scouting offre ai partecipanti l'opportunità di:
- presentare le proprie ricerche a potenziali partner industriali
- entrare in contatto con aziende interessate a sviluppare soluzioni innovative
- favorire la nascita di collaborazioni tra ricerca e imprese
- contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio
“L’apertura della seconda fase offre un’ottima opportunità ai ricercatori e alle ricercatrici del nostro Ateneo - commenta la Rettrice dell'Università di Ferrara, Professoressa Laura Ramaciotti -. Open Innovation Scouting è infatti un’occasione per intrecciare nuovi rapporti e nuove sinergie con le aziende del territorio, aiutandole a intraprendere o proseguire il percorso dell’innovazione nei temi sfidanti della transizione ecologica, ambiti in cui l’Università di Ferrara è impegnata in primissima linea.”
“Le competenze dei nostri ricercatori, di altissimo livello in tutte le aree tematiche individuate da ART-ER, consentiranno all’Ateneo di distinguersi per la qualità e quantità dei proficui contatti ricercatore-impresa. Questi contatti, grazie a questo bando, diventeranno collaborazioni continuative tra l’Università e il Territorio, centrando così in pieno l’obiettivo della Regione, del progetto Ecosister e del nostro Ateneo: la creazione di un ecosistema dell’innovazione con il territorio. È pertanto attesa una massiva partecipazione dei nostri ricercatori affinché non si perda questa importante opportunità” osserva il Professor Enrico Bracci, Prorettore Delegato alla Terza Missione di Unife.
Scadenza e modalità di iscrizione
- sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 15 ottobre 2024
- il bando è consultabile al presente link
- per iscriversi alla selezione è necessario compilare il form
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Web dedicata.