Notizia

Unife Inclusiva | Cena al buio, incontri, docufilm. Tutti gli eventi autunnali dedicati ai temi dell'inclusione

28/11/2022

Vita universitaria

In questi mesi l'Università di Ferrara ha organizzato numerosi eventi dedicati ai temi dell'inclusione grazie a Unife Inclusiva, il presidio di Ateneo che opera per promuovere un ambiente accogliente capace di valorizzare talenti con background, idee e punti di vista differenti. Alcune  ancora in corso, altre già passate, ecco un excursus delle attività di inclusione promosse dall'Ufficio di Coordinamento delle Politiche di Inclusione del nostro Ateneo.

Ciclo di incontri "Un mondo, altre misure"

Il ciclo di incontri Un mondo, altre misure esplora il tema degli stereotipi di genere e su come questi ultimi vengano costruiti e rafforzati in particolare nell’ambito della cultura, della moda, della politica e della comunicazione.
L'ultimo incontro "Altre misure, altre storie. Educazione di genere e stereotipi nelle favole" si svolge il 5 dicembre.
Scopri di più

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Una giustizia (in)accessibile? Donne con disabilità, violenza e diritti
Il seminario organizzato con il Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Ferrara tratta il tema della violenza contro le donne con disabilità e presentare le linee-guida elaborate nell'ambito del Progetto FISR 2020 “Be Safe! Genere, disabilità e violenza durante il lockdown”, condotto dall’Università di Ferrara e dall’Università di Brescia.
In programma il 2 dicembre al Dipartimento di Giurisprudenza. 
Scopri di più

La seconda città. Sguardi e corpi negli spazi urbani
Convegno dedicato alle modalità con cui si sviluppano i processi di esclusione e marginalizzazione o, al contrario, di inclusione e eguaglianza.
Co-organizzato con il Dipartimento di Giurisprudenza, si è svolto il 28 novembre.
Scopri di più

Come lo scorso anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Rettorato di Unife (Complesso di Santa Lucia, via Ariosto, 35), si è illuminato di rosso. 
Lo stesso 25 novembre, a testimonianza dell'impegno costante dell’Ateneo contro ogni forma di violenza nei confronti dell'universo femminile, è stato organizzato un incontro dedicato all’attività dei servizi territoriali per aiutare le vittime a uscire dal circuito vizioso della violenza, in collaborazione con il Centro Antiviolenza del Polesine, la Questura di Rovigo e il Comune di Rovigo.
Scopri di più 

Cena al buio “Scopriamo nuovi orizzonti”

Organizzata in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ferrara, la cena ha l'obiettivo di sensibilizzare sul tema della cecità e offrire l'opportunità di percepire in modo diverso l'ambiente che ci circonda.
Si svolge in Cucina Aldighieri il 3 e 4 dicembre.
Scopri di più 

Proiezione del film documentario “Nel mio nome” di Nicolò Bassetti

Storia di formazione di quattro ragazzi fra i 20 e i 30 anni, che condividono importanti momenti di vita e del proprio percorso di transizione di genere. Presentato al Festival del Cinema di Berlino 2022 – sezione Panorama, la proiezione di questo film è un'occasione di assoluto prestigio e rilievo per il nostro Ateneo e in linea con l’assunzione di un Regolamento sulla Carriera alias.
Il documentario verrà trasmesso il 7 dicembre alle ore 15 al Dipartimento di Economia. 
Scopri di più

Culture, politiche e prassi di inclusione in Università. L’esperienza della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità

Il seminario "Culture, politiche e prassi di inclusione in Università" si è svolto ad ottobre e si è concentrato sul rapporto tra educazione scolastica di tutte e tutti gli allievi e l’inclusione di studenti con necessità educative speciali e in particolare con disabilità, esplorando gli aspetti pedagogici e didattici.
Per saperne di più 

Ferrara per la pace. Enza Pellecchia: per un mondo libero da armi nucleari

Unife ha partecipato al Festival della migrazione con l’incontro Ferrara per la pace. Enza Pellecchia: per un mondo libero da armi nucleari, organizzato in collaborazione con la Rete nazionale RUNIPace che promuove e coordina gli studi e le iniziative sociali e culturali sulla Pace per gli Atenei di tutta Italia.
Per saperne di più 

 

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.