SCELGO consapevolMENTE | Al via il percorso di orientamento attivo di Unife finanziato dal PNRR
Vita universitaria
Più di 1300 studentesse e studenti da 13 istituti scolastici delle province di Ferrara, Rovigo e Modena hanno partecipato ieri (20 marzo 2023) alla prima giornata di SCELGO consapevolMENTE, il percorso di formazione e orientamento organizzato dall'Università di Ferrara nell'ambito della missione "Istruzione e ricerca" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU per l“Orientamento attivo nella transizione scuola-università”.
“Il progetto che l'Ateneo di Ferrara si è aggiudicato sui finanziamenti preposti del PNRR rappresenta un tassello importante che va a integrare le nostre politiche e azioni già attive da tempo sui temi dell'orientamento in ingresso nel delicato percorso di transizione scuola–università – afferma la Rettrice Laura Ramaciotti –. Questo consente di affiancare lo studente con strumenti più personalizzati sulle singole esigenze”.
"L'obiettivo del percorso è favorire e sostenere la costruzione di una propria identità personale e sociale, sviluppando nei singoli alunni capacità di autonomia di scelta.
Diversi sono gli strumenti messi a disposizione: si va da momenti di riflessione sulle proprie attitudini e conoscenze, per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse, alla conoscenza delle opportunità formative e della realtà per maturare consapevolezza rispetto alla propria capacità decisionale.
Il fine ultimo di iniziative come SCELGO consapevolMENTE è coniugare la crescita personale delle ragazze e dei ragazzi con la realizzazione di una società sostenibile ed inclusiva" afferma il Professor Andrea Gatti, delegato alle attività inerenti all’orientamento in entrata e in uscita e referente di Ateneo per questo programma.
Attitudini, opportunità, esperienze di didattica e laboratorio. Le caratteristiche e il programma del percorso
- conoscere il contesto della formazione superiore e del valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
- fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
- autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
- consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
- conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi professionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
- presentazione del sistema universitario e delle opportunità formative, introduzione alle modalità di accesso ai corsi di laurea e momento di riflessione sul metodo di studio.
- valutazione delle proprie attitudini funzionali allo sviluppo di un progetto formativo e lavorativo, tramite compilazione di un test e relativa attività di facilitazione nella lettura dei risultati.
- attività funzionale alla conoscenza delle opportunità formative e lavorative presenti nel territorio e le modalità per accedervi tramite attività laboratoriali: Hackathon, team work con esperti.
- partecipazione a lezioni universitarie simulate a partire dal proprio interesse formativo.
Per saperne di più
Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.