Assistenza sanitaria per studenti internazionali
L’Italia ha un sistema sanitario pubblico chiamato Servizio Sanitario Nazionale (SSN), suddiviso in Aziende Unità Sanitarie Locali (AUSL).
Consulta il sito della AUSL di Ferrara
Studenti con cittadinanza dell’Unione Europea (studenti UE)
Se sei studente UE:
- con residenza anagrafica in Italia da almeno 5 anni: puoi richiedere al Comune di residenza l’Attestato di Soggiorno Permanente, che dà diritto all’iscrizione al SSN con scelta del medico a tempo indeterminato
- con formulario E106/E109/S1 rilasciato dal Paese di provenienza: puoi iscriverti al SSN con scelta del medico per la durata temporale indicata nel formulario
- senza i requisiti per la scelta del medico, ma in possesso di tessera sanitaria europea (TEAM) del Paese di provenienza in corso di validità: puoi ricevere tutte le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie, quali visite occasionali dai Medici di Medicina Generale e prestazioni di Specialistica Ambulatoriale.
- senza attestati di diritto: puoi stipulare una polizza sanitaria privata pari alla durata del tuo corso di studi, che copra tutti i rischi, che non prevede l’iscrizione al SSN né la scelta del medico. In alternativa puoi richiedere l’iscrizione volontaria al SSN, autocertificando il tuos status di studente
Attenzione. Le polizze sanitarie private di norma prevedono che lo studente paghi le spese e poi chieda il rimborso alla compagnia assicurativa. Quando acquisti la polizza verifica con attenzione le modalità e i limiti dei rimborsi. Ricordati che le spese sanitarie da anticipare potrebbero essere molto alte, ad esempio in caso di ricovero ospedaliero.
Studenti con cittadinanza non UE (studenti extra- UE)
Se sei studente extra – UE puoi richiedere l’iscrizione volontaria al SSN con scelta del Medico di medicina generale, versando un contributo forfettario annuale valido per anno solare (scade il 31 dicembre), o mantenere il diritto all’iscrizione obbligatoria, laddove la normativa lo preveda.
Puoi stipulare una polizza sanitaria privata pari alla durata del tuo corso di studi, che copra tutti i rischi, e del relativo certificato di conformità alla legge italiana firmato dalla compagnia di assicurazione che non prevede l’iscrizione al SSN né la scelta del medico.
Attenzione. Le polizze sanitarie private di norma prevedono che lo studente paghi le spese e poi chieda il rimborso alla compagnia assicurativa. Quando acquisti la polizza verifica con attenzione le modalità e i limiti dei rimborsi. Ricordati che le spese sanitarie da anticipare potrebbero essere molto alte, ad esempio in caso di ricovero ospedaliero
Come effettuare l’iscrizione volontaria al SSN da studente extra - UE
Se richiedi o sei titolare di un permesso di soggiorno per motivi di studio, puoi iscriverti al SSN pagando una quota annua di circa 150 euro. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (per es. dal 1/01/19 al 31/12/19) e non puoi pagare quote ridotte per periodi più brevi.
Puoi pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo. Questa possibilità ti permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile per gli studenti che arrivano, ad esempio, a settembre e intendono chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno.
La quota di iscrizione non copre eventuali familiari a carico.
Per maggiori informazioni:
Ufficio stranieri, Casa della salute - Cittadella di San Rocco
corso Giovecca, 203 - settore 4
tel. 0532.235629 (tutti i giorni dalle 9 alle 11)
Orario di ricevimento: da lunedì a venerdì, ore 8.00 - 13.00