COMponenti tecnologiche PeR l'inclusionE Nella Didattica e nella fOrmazione COMPRENDO
POR FESR 2014-2020 - Azione 1.2.2. Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della S3
Responsabile scientifico: Prof. Nicola Prodi
Unife Partner: MECHLAV-UNIFE
Importo progettuale: € 830.623,47
Contributo Unife: € 64.499,25
Il progetto
La piattaforma COMPRENDO è stata realizzata per permettere una veloce ed efficace realizzazione di videogame per potenziare le funzioni esecutive in bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali. Questo è stato realizzato mediante la combinazione sinergica di elementi tecnologici innovativi, quali la gamification e la realtà aumentata, che è stata messa a punto dai tecnologi coinvolti nel progetto. Questi elementi tecnologici, non sono stati però proposti dalla piattaforma COMPRENDO solo come componenti per la realizzazione di videogame, ma anche come elementi di una metodologia in grado di supportare l’utilizzo efficace di questi strumenti.
Parole chiave
- Software
- Videogame
- Piattaforma