Notizia

R2B | Il Tecnopolo di Ferrara al Salone Internazionale della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione

16/06/2022

Unife, le imprese e il territorio

L’economia circolare, la transizione industriale verde, gli stili di vita sono stati i temi affrontati durante il talk dello scorso 8 giugno organizzato dal Tecnopolo di Ferrara nell’ambito di R2B, il Salone Internazionale della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione della Regione Emilia-Romagna.

L’introduzione è stata tenuta dalle responsabili scientifiche dei due laboratori del Tecnopolo di Ferrara coinvolti nell’evento: il Terra&Acqua Tech, che si occupa di tematiche green e LTTA, l’anima bio-medica. 

Nel corso della giornata è stato dato spazio alle testimonianze di realtà imprenditoriali di eccellenza del territorio nei settori agrifood, chimica, acquacoltura, blue economy, cosmeceutica che hanno accettato la sfida della transizione ecologica, moderate dal Dottor Enrico Cancila, manager dell’area sviluppo sostenibile di ART-ER.

Il Professor Massimiliano Mazzanti, delegato per il PNRR dell’Università di Ferrara ha invece presentato le strategie di economia circolare messe in atto dalle PMI nella regione Emilia-Romagna.

L’intervento sull’economia circolare nel settore agri-food è stato affidato al Direttore ricerca e sviluppo della Macè srl, azienda dedicata all’ortofrutta fresca, che da sempre presta attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei suoi stabilimenti e alla trasformazione degli scarti organici nell’uso di packaging.

L’industria petrolchimica è stata rappresentata dalla Versalis spa, branca di Eni, del polo petrolchimico di Ferrara. Interessanti gli interventi sulla sostenibilità portati avanti dal gruppo di ricerca interno sui processi e sui prodotti durante tutto il loro ciclo di vita al fine di impattare sempre meno sul territorio e sull’ambiente.

La Dottoressa Chiara Bertelli, responsabile del settore pesca della Legacoop Estense, ha invece affrontato tematiche legate al settore dell’acquacoltura, illustrandone le buone pratiche, le esperienze e le opportunità della blue growth e dello sviluppo sostenibile delle cooperative e consorzi associati a Legacoop, auspicando un maggiore coordinamento sulla raccolta dei dati.

L’evento in diretta streaming si è concluso con la testimonianza riguardante l’economia circolare nell’industria cosmetica della rappresentante di Coswell. L’intervento ha illustrato di come sia stato possibile riutilizzare i materiali di scarto della lavorazione del cacao per la produzione di infusi.

L’auspicio finale è che grazie alle opportunità offerte dalla ricerca si continuino a individuare sempre nuove opportunità di ecosostenibilità nei prodotti e nei processi di tutte le filiere produttive e per tutto il loro ciclo di vita.

Link utili

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.