Fiscalità dell'energia e tassazione delle fonti energetiche | Il Professor Marco Greggi ne parla all'Università di Karaganda
Vita universitaria
In uno scenario globale caratterizzato dalla guerra in Ucraina e dagli incerti sviluppi sul campo, l'approvvigionamento di fonti energetiche diventa sempre più importante per l'Italia, così come la necessità di trovare partner alternativi e un quadro giuridico che permetta certezza nelle forniture, tempestività nelle consegne, oltre che prezzi ragionevoli per i consumatori.
In questo quadro il Professor Marco Greggi, Ordinario diritto tributario del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara è stato invitato all'Università di Karaganda (Kazakhstan) per un ciclo di seminari sulla fiscalità dell'energia e sulla tassazione delle fonti energetiche.
Il Prof Greggi con il Magnifico Rettore dell'Università statale "Buketov" di Karaganda, chiar.mo Prof. Dulatbekov Nurlan Orynbasarovich e il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Professor Serikbayev Abzal Mukhametzhanovich
Il Professore nel corso dei suoi seminari ha coinvolto colleghe, colleghi, studentesse e studenti di ogni grado e stakeholders del territorio, promuovendo al contempo la formazione offerta da Unife e le possibilità di studio a Ferrara su queste tematiche.
Il Professor Greggi con alcune studentesse e alcuni studenti che hanno partecipato al seminario
"Si tratta di un evento molto importante - commenta il Professor Greggi - poiché la crisi con la Russia impone di rafforzare i rapporti, ad ogni livello, con i paesi che possono rivelarsi sicuri fornitori, e da questo punto di vista riflettere sulla tassazione dell'energia e sui profili giuridici della sua consegna diventa un elemento essenziale per superare la congiuntura complessa e ostile per i consumatori italiani".
"Ferrara si dimostra ancora una volta all'avanguardia - conclude Greggi - perchè da anni mantiene sia nell'ambito degli studi economici che in quelli giuridici, consolidati rapporti con la regione centroasiatica e beneficia con questo di un vantaggio indiscutibile rispetto ad altri Atenei".