Terza Missione
Con la collettività tutta, è un dialogo continuo
Istituzioni ed enti sul territorio, imprese, startup, cittadini e gruppi di cittadini: le tante attività e iniziative che la Terza Missione di Unife intraprende insieme a loro non fanno che crescere.
La Terza Missione, la missione più recente affidata all’università, restituisce infatti alla società i frutti delle due missioni che da sempre connotano il mondo accademico: la formazione e la ricerca. Idee, saperi, conoscenze, scoperte e tecnologie che nascono e maturano in Unife, con la Terza Missione escono dall’università per dare slancio alle imprese, far crescere progetti sociali, migliorare la cultura e la consapevolezza dei cittadini, creare opportunità per gli esclusi e i più deboli.
Formazione, ricerca, terza missione: una geometria perfetta
Le forme di questo dialogo così fecondo tra Unife e collettività sono le più diverse.
Le imprese e le startup possono contare sulle ricerche e sui brevetti dell’università, sui suoi macchinari e strumentazioni, sulle sue consulenze, per arrivare rapidamente agli obiettivi di innovazione, produzione e business; oppure possono collaborare e affidarle un’idea perché diventi un brevetto.
Le istituzioni trovano in Unife un partner solido per affrontare insieme progetti complessi, che migliorano la vita delle città e delle persone che le abitano.
Ai cittadini Unife offre tante occasioni di formazione continua e crescita culturale, anche attraverso la generosità e la capacità divulgativa dei suoi ricercatori e docenti.
E per i laureati di Unife − che vive così in sintonia con il tessuto produttivo e sociale − significa riuscire a cogliere le opportunità lavorative migliori.
Ricerche, consulenze, brevetti, progetti sociali, ma anche conferenze, musei, cori e teatri.